Di Francesco studia le mosse per mettere in difficoltà il Napoli. Da ieri il tecnico ha cominciato a preparare la partita che può valere la stagione. Lo scorso anno la squadra allenata da Spalletti perse all’Olimpico contro quella di Sarri. Questa volta il Napoli arriva da capolista e non vuole fermarsi. Di Francesco recupera diversi giocatori. Karsdorp già si allena con i compagni, da oggi dovrebbe rientrare in gruppo anche Schick, ma i due nuovi acquisti andranno di sicuro in panchina. Da oggi dovrebbe forzare anche Pellegrini, candidato a partire titolare nella s da di sabato. Il centrocampista ha smaltito il problema muscolare che aveva riportato contro il Milan. Per Strootman invece bisognerà aspettare ancora qualche giorno, ma anche l’olandese ha buone possibilità di recuperare. Da ieri sono rientrati nel gruppo De Rossi e Perotti e l’argentino è candidato a riprendersi il posto da titolare sulla sinistra. Manolas è tornato un giorno prima dalla Nazionale, in quanto era squalificato. È già al lavoro con i compagni.
COME A MILANO – Di Francesco sta pensando a un piano per permettere a Nainggolan di sganciarsi di più negli inserimenti, per sfruttare la sua capacità di essere pericoloso quando si avvicina alla porta avversaria, come ha fatto nel secondo tempo contro il Milan. Il tecnico ha quattro centrocampisti di altissimo livello e se sta bene anche Strootman sta valutando se schierarli tutti e quattro insieme. Non è facile per Di Francesco abbandonare in partenza il 4-3-3, ma Nainggolan più avanzato può essere un’arma in più contro il Napoli, come lo era stato nel finale contro il Milan. Un tasto sul quale l’allenatore ha cominciato a battere subito è questo: per fermare il Napoli che gioca a memoria bisognerà aggredire i portatori di palla in tutte le zone del campo. Di Francesco sta pensando a qualche accorgimento tattico per mettere in difficoltà Sarri.
SOLO LA ROMA – Nainggolan è devastante negli strappi a trenta metri dalla porta. Si era trovato bene a giocare in quel ruolo nella Roma di Spalletti, si è messo a disposizione di Di Francesco che lo ha riportato nel ruolo di mezz’ala, che aveva ricoperto non tanto tempo fa, ma con Garcia appena arrivato alla Roma. Il belga ha una capacità di essere pericoloso sotto porta e in questa due settimane si è preparato solo per affrontare il Napoli. Martinez continua a ignorarlo per la Nazionale, la sua esclusione fa discutere e il centrocampista rientrerà in tempo per partecipare al Mondiale. Ma adesso conta solo la Roma. Ha potuto concentrarsi per due settimane sul lavoro atletico, per farsi trovare in forma alla ripresa del campionato. Nella passata stagione Nainggolan non ebbe un avvio particolarmente brillante, il suo rendimento dodici mesi dopo è migliorato. Nei recenti test atletici Nainggolan ha dimostrato di essere in forma. Basta spostarlo dieci metri più avanti per mettere paura al Napoli.