Di Francesco prepara una Roma aggressiva e al contempo elastica: queste due caratteristiche non possono mancare nel momento in cui bisogna sfidare il Napoli. Per questo, oltre che per le condizioni dei vari calciatori disponibili, si affiderà a uomini capaci di interpretare in maniera intensa e anche tatticamente flessibile la partita. Florenzi, Nainggolan. E poi Pellegrini, che ieri è tornato ad allenarsi con il gruppo e ha confermato le ottime sensazioni filtrate nei giorni scorsi da Trigoria. «Ho recuperato, il dolore è passsato, sabato ci sarò – ha detto a Sky – Spero di segnare il primo gol con la Roma proprio all’Olimpico ma questa per me non è un’ossessione. Quando arriva, arriva. Piuttosto sono sincero: mi è dispiaciuto non giocare con la Nazionale». Ma è stato meglio così, per lui e per Di Francesco, visto quello che è capitato all’altro acciaccato El Shaarawy: utilizzato per pochi minuti in Albania dopo un risentimento muscolare, si è giocato la possibilità di affrrontare il Napoli.
GLI UNDICI – La formazione che sbucherà dal tunnel dell’Olimpico sembra quindi decisa: in porta Alisson, che soltanto oggi tornerà a lavorare a Trigoria dopo altre due partite vissute senza subire gol con il Brasile, in difesa da destra a sinistra Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus e Kolarov; a centrocampo Pellegrini, De Rossi e Nainggolan; in attacco Florenzi, Dzeko e Perotti.
ARRIVANO – In panchina, oltre che per l’altro sudamericano Fazio destinato a un posto da titolare mercoledì prossimo a Londra contro il Chelsea, chi dovrebbe essere spazio per la prima volta anche per Rick Karsdorp: ormai ginocchio e muscolatura stanno bene. Meno probabile la chiamata per Patrik Schick, che sembra ancora poco pronto sotto il profilo atletico. Rischia poi di rimanere a casa Strootman, che ancora sente fastidio alla coscia: peccato, per lui il Napoli è un avversario speciale (due gol segnati, un’espulsione, il primo infortunio).
BIGLIETTI – Non decolla intanto la prevendita nonostante l’importanza della partita: venduti 13.000 biglietti, l’obiettivo ragionevole è 40.000 presenze totali comprendendo anche gli abbonati. E’ il calcio televisivo del sabato sera.