E ora chi recupera? Di Francesco si è guardato intorno sull’aereo, mentre ripensava alla partita di ieri, e ha capito che non sarà facile avere rinforzi in tempo per il secondo round di domenica, ancora contro la Sampdoria ma a campi invertiti. De Rossi continua a provare, a testare il polpaccio, ma oltre un certo limite non va e deve fermarsi. Tenterà anche nei prossimi giorni a Trigoria ma a questo punto è meglio non fare previsioni sui tempi e sui modi.
SINDROME – La notizia del giorno però è un’altra: il polpaccio ha tradito anche un altro italiano della Roma, Stephan El Shaarawy, che ieri è andato in tribuna dopo essere stato sostituito contro l’Inter. El Shaarawy oggi sarà sottoposto a esami strumentali per verificare eventuali lesioni. E ieri anche Pellegrini, che già soffriva di un dolore al polpaccio, ha accusato un dolore sospetto ancora lì, motivo per il quale è stato poi sostituito da Di Francesco che ha inserito al suo posto il brasiliano Gerson.
TENTATIVI – E così la speranza della Roma, rientrata in nottata con un volo charter, è concentrata su Diego Perotti, che ha saltato la doppia trasferta al nord perché bloccato da una smagliatura in una coscia. Prima della partenza per Milano, Di Francesco aveva parlato di recupero possibile per la seconda partita con la Sampdoria e oggi farà il punto della situazione con lo staff medico. Altrimenti dovrà inventare un’altra volta l’esterno sinistro d’attacco, come ha fatto a Genova scegliendo il giovane Cengiz Ünder. E’ un periodo evidentemente poco fortunato per la Roma, che perde i giocatori proprio nei ruoli scoperti. Sicuramente out infine è Gonalons, a proposito di polpacci: il suo si è arrestato improvvisamente in allenamento la settimana scorsa e lo terrà fuori ancora per un po.’