
LANCIO – E così, dopo la mezz’ora che lo ha soddisfatto a Genova, Di Francesco ripropone Schick come esterno destro d’attacco. L’esperimento non ha funzionato contro Cagliari e Sassuolo ma va testato di nuovo, aspettando le novità di mercato, in una squadra poco lucida nell’area di rigore avversaria. E l’aggiunta di El Shaarawy, che non sta benissimo come Perotti che pure è stato convocato e potrebbe sostituirlo nel secondo tempo, testimonia il tentativo di acquisire peso e personalità sotto porta. Schick in verità non ha ancora segnato in campionato ma è il calciatore che in prospettiva può risolvere tutti i problemi offensivi.
ACCIACCHI – E’ una Roma piena di problemi. Non solo perché De Rossi, che torna in panchina, non è nelle condizioni di giocare, ma anche perché Pellegrini e Nainggolan non sono al top e sono costretti a stringere i denti. Tutti e due convivono con un problema al polpaccio (Nainggolan da molto tempo), ma non possono fermarsi in questa fase molto delicata della stagione, perché la Roma ha bisogno di loro, così come di Strootman che nel ruolo di regista ha dato segnali confortanti. Gerson comunque si scalda. Se uno dei due dovesse svegliarsi con un dolore insopportabile, sarebbe tenuto a riposo.
DIFESA – Qualcosa cambierà in difesa rispetto al primo round contro la Sampdoria. Fazio, che è parso un po’ in affanno, dovrebbe riposare a beneficio di Juan Jesus mentre il dubbio è sulla destra: Florenzi è un altro di quelli che Di Francesco è tentato di fermare, per evitare problemi al ginocchio operato due volte, ma l’alternativa del momento è Bruno Peres, apparso piuttosto demotivato nelle ultime settimane, anche per le voci di mercato. Se Bruno Peres dimostrerà di essere concentrato al cento per cento, può avere una possibilità contro la Sampdoria.










