Il grande dubbio per la partita di sabato riguarda Lorenzo Pellegrini. Si era infortunato contro il Milan e ha dovuto lasciare lo stage della Nazionale a Coverciano, il primo sotto la guida di Di Biagio, che lo ha avuto nell’Under 21 ed è un suo estimatore. Il giovane centrocampista si è fermato per un risentimento muscolare all’adduttore lungo della gamba sinistra. La diagnosi è stata confermata ieri al rientro da Coverciano negli accertamenti svolti a Trigoria dai medici della Roma.
La presenza del calciatore è in forte dubbio: le sue condizioni verranno monitorate giorno per giorno fino alla vigilia. Di Francesco proverà a recuperarlo, ma è molto diffi cile che il giocatore riesca a guarire completamente in tre giorni. Quest’anno l’azzurro ha saltato due partite per infortunio muscolare e anche all’andata contro il Napoli era stato in dubbio fi no alla fine per un problema al polpaccio, ma poi riuscì a giocare da titolare per 78 minuti. Sono molto scarse le possibilità che possa farcela e nel caso di forfait sarà confermato Strootman, a prescindere dal modulo tattico che sceglierà l’allenatore. L’olandese nelle ultime partite è apparso un po’ aff aticato, ma dovrà stringere i denti.
ANSIA PELLEGRINI – E’ a centrocampo l’unico grande dubbio di Di Francesco e tutto dipenderà dalle condizioni di Pellegrini. Il giovane cresciuto nel vivaio si è conquistato un posto da titolare, è il giocatore che interpreta meglio degli altri le idee di Di Francesco, perché lo conosce dai tempi del Sassuolo. In tutte e tre le compertizioni ha saltato pochissime partite, ma ne ha giocate solo cinque per tutti i novanta minuti in campionato. Non ci saranno grosse sorprese nella formazione, Di Francesco si affiderà ai giocatori di maggiore esperienza. Ieri il tecnico, nel primo allenamento vero della settimana, ha provato il 4-3-3 e potrebbe ripartire da lì, dal suo modulo preferito, che però in fase difensiva diventa 4-1-41 per proteggere la difesa. In attacco con il ritorno di Dzeko, ancora spazio a Ünder, mentre Perotti è ancora favorito su El Shaarawy. Di Francesco si affi da ai giocatori di maggiore esperienza, a cominciare da De Rossi, che sente questo momento negativo e vuole dare una mano all’allenatore che ha conosciuto da giocatore.
ANCHE GONALONS – Per questa trasferta Di Francesco recupererà tutti i giocatori, a parte il dubbio che si porterà dietro fi no all’ultimo per Pellegrini. Anche Gonalons è rientrato in gruppo. Il francese dopo due mesi di assenza andrà in panchina. Florenzi torna titolare in difesa. Di Francesco è sempre tentato di spostarlo più avanti, ma adesso gli serve dietro.