ALISSON
Ancora lui, ancora una prestazione straordinaria, ancora invalicabile. Subito il gol cosa fa? Molto semplice chiude la saracinesca e comunica, ci si rivede l’anno prossimo. Cinque interventi pazzeschi, due consecutivi su Insigne, fanno capire che stasera non ce n’è per nessuno.
8
FLORENZI
Decisamente in ripresa. Attento sulle incursioni di Mertens e Insigne. Dal suo assist il primo gol di Dzeko. Sempre concentrato e lucido nelle giocate e nelle scelte della posizione.
7
MANOLAS
I pericoli arrivano dalle fasce e non solo. Sfortunato sul gol del vantaggio del Napoli, dove,toccando il pallone calciato da Insigne spiazza il proprio portiere. Ma poi compie due veri e propri interventi provvidenziali proprio su Insigne nel primo tempo e si sostituisce ad Alisson, In occasione della porzione a2 a favore della squadra di Sarri.
7
FAZIO
Non va mai in affanno, Nonostante le ripetute incursioni dei centrocampisti partenopei. Questa volta a differenza di altre non permette ai propri compagni di squadra di schiacciarsi. Gestisce il proprio reparto con grande tranquillità.
7
KOLAROV
Patisce un po’ l’inizio della gara. Quando capisce che non ci sono troppe possibilità per andare a spingere si sacrifica in difesa creando densità in fase di non possesso. Fisicamente tiene bene rispetto ad altre uscite.
6,5
Grande partita, fatta di sacrificio e di intelligenza tattica. Lo ritroviamo finalmente a fare l’elastico tra centrocampo e difesa andando ad aggiungersi quando il Napoli attacca ea proporsi quando la Roma Prova a ripartire sia in velocità che in fase di rallentamento dei gioco. Quando gioca con tranquillità è veramente prezioso.
7
STROOTMAN
Intelligenza, spirito di sacrificio e fisicità. La partita lo sapeva si sarebbe giocata, come a scacch, i a centrocampo. Ha la possibilità anche di poter calciare verso la porta di Reina, non se la sente ma va bene così.
6,5
NAINGGOLAN
Finalmente si ritrova. Grinta e determinazione fattori che erano totalmente mancati nelle ultime tre quattro partite. aggredisce gli avversari alzalatesta fornisce l’assist per il gol del pareggio della Roma lanciando splendidamente Under Speriamo che sia l’inizio di una continua ripresa.
7
PEROTTI
Che non sia in un momento positivo lo sapevamo anche questa sera trova forti difficoltà ad amalgamarsi al gioco che gli chiede di Francesco e ai propri compagni di squadra ma quando si trova il pallone lì all’altezza del dischetto del rigore con il solo Reina a coprirgli lo specchio la lucidità riemerge la freddezza riemerge la tecnica riemerge e chiude il match.
6,5
GENGIZ UNDER
Lo Turco, Cencio, chiamatelo come volete ma questo è un giocatore che sta continuando a crescere in freddezza in tecnica ma soprattutto in consapevolezza. Corre dribbla si inventa un gol, ovviamente con la partecipazione della deviazione fornitagli da Mario RUI, ma a grande tecnica e anche grande spirito di sacrificio. Ogni volta che gioca in coppia con Dzeko sembra avere quella spinta in più.
7
DZEKO
Due gol al San Paolo, come l’anno scorso. In un colpo solo abbiamo rivisto il giocatore che ha incantato lo infobridge nella partita di Champions contro il Chelsea. Fa reparto da solo Ispira il giovane turco e quando deve difendere il pallone Lo fa veramente come pochi. Questo è un giocatore straordinario se riuscisse a concretizzare il 70% di ciò che gli viene dato sarebbe un top player all’altezza di Cristiano Ronaldo di Higuain e dei migliori attaccanti mondiali.
8
GERSON
Entra per dare densità a centrocampo , e lo fa con grande intelligenza e grande umiltà. Anche lui è un giocatore molto importante per questa squadra.
6,5
Un impatto di certo non positivo nel match offre un retropassaggio che costringe all’intervento con le mani da parte di Alisson, e si perde a centrocampo dando la possibilità al Napoli di segnare il secondo gol. Il giocatore forte ma ha bisogno di crescita e di piccole scampoli di partita per farsi le ossa.
5,5
EL SHARAAWY
SV
DI FRANCESCO
Partita disegnata perfettamente dal tecnico. Riesce a motivare i suoi per ogni secondo del match. Non sbaglia nulla dall’inizio alla fine nemmeno nella scelta dei cambi. Ah già, ma per molti questo non è un allenatore che sedere su questa panchina.
8