Dopo l’addio del presidente Gabriele Gravina, arriva un altro momento decisivo nel processo di rinnovamento interno alla FIGC. Con un lungo messaggio pubblicato sui propri canali social, Gianluigi Buffon ha annunciato ufficialmente le sue dimissioni dal ruolo ricoperto all’interno del Club Italia.
L’ex numero uno ha spiegato di aver preso questa decisione subito dopo la sconfitta contro la Bosnia, scegliendo però di attendere le dimissioni del vertice federale prima di renderla pubblica.
“Rassegnare le mie dimissioni un minuto dopo la fine della gara contro la Bosnia era un atto impellente”, ha spiegato Buffon, evidenziando come il mancato accesso al Mondiale sia stato l’elemento decisivo. “Pur nella convinzione di aver costruito tanto a livello di spirito e di gruppo con Rino Gattuso, l’obiettivo principale era riportare l’Italia al Mondiale. E non ci siamo riusciti”.
Buffon ha, inoltre, sottolineato il lavoro portato avanti nel settore giovanile e l’impegno nel creare una maggiore collaborazione tra le diverse selezioni azzurre, concludendo che sia corretto lasciare alla nuova dirigenza piena libertà nelle scelte future.
Rassegnare le mie dimissioni un minuto dopo la fine della gara contro la Bosnia, era un atto impellente, che mi usciva dal profondo. Spontaneo come le lacrime e quel male al cuore che so di condividere con tutti voi.
Mi è stato chiesto di temporeggiare per far fare le giuste… pic.twitter.com/OWtl0znwd0— Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon) April 2, 2026
FONTE: X Gianluigi Buffon










