L’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida contro la Roma. Queste le sue parole:
DAZN Un punto prezioso, viste anche le occasioni della Roma? “Un ottimo punto per noi, Carnesecchi ha fatto ottime parate. Anche noi però abbiamo molto da recriminare, per esempio sull’1-0. La Roma nel primo tempo è stata brava, Lukaku e Dybala alzano di molto una squadra forte di suo. Potevamo evitare il rigore, il gol annullato a Scamacca lascia dei dubbi. Non era facile questa sera, abbiamo fatto lo stesso numero di falli della Roma, noi sei gialli e loro uno”.
Non era fallo di Scamacca? “Per noi, per voi? Secondo me cade prima Zalewski”.
Interviene Luca Marelli: “Qualunque decisione avesse preso il direttore di gara, il VAR non sarebbe intervenuto. Anche a me è rimasto qualche dubbio in questo episodio, ma non sento di condannare Aureliano”.
Gasperini risponde: “Per me Aureliano non è da condannare, questa sera ha arbitrato in una corrida ed era davvero difficile. La sua esperienza l’ha aiutato, in queste condizioni per gli arbitri è quasi impossibile arbitrare con serenità. Per quanto riguarda l’episodio, conta molta l’appoggio della mano, è ben diverso rispetto a una spinta. Secondo me l’avversario è andato a terra troppo facilmente, per me non era rigore”.
L’Atalanta per fare il salto di qualità passa dalla cinta in avanti? “Si è così. Abbiamo un gruppo solido. Oggi sulle fasce giocavano Holm e Ruggieri, due giovani come il portiere e anche in avanti. Dobbiamo aspettarci tante cose buone, lo stanno facendo tutto a turni. L’evoluzione di questa squadra passa attraverso il gruppo solido, crediamo molto in questi ragazzi”.
Come è sta venendo la maturazione di Scalvini? “Io già lo mettevo tra i veterani, lui ha solo 20 anni (ride, ndr). Ha già quasi 100 partite sulle spalle, è solo un 2003. Ogni tanto ha qualche calo nel finale, questa sera ce la siamo cavata bene anche perché avevo Palomino. Lui è un giocatore di grande valore, rientra tra quelli sicuri”.
Un mini bilancio dopo il girone di andata? “Quest’anno è un campionato diverso, la classifica è più corta ed è più equilibrata. Le squadre di media classifica hanno tolto punti. Abbiamo fatto 30 punti, purtroppo abbiamo perso qualche gara di troppo, la classifica poteva essere migliore. Abbiamo perso qualche partita nel finale, questo ci ha tolto la possibilità di avere una classifica migliore. Siamo in corsa in Europa e in Coppa Italia, come già detto abbiamo anche tanti giovani. Ho fiducia nel girone di ritorno”.
Conferenza stampa Un commento sul girone d’andata, sul percorso in Europa League e sui quarti di Coppa Italia? Oltre al punto, ti porti a Bergamo un’Atalanta capace in un ambiente complicato di tenere botta senza mai disunirsi e perdere la testa? “Tanta roba, 30 punti sono comunque una bella classifica, considerando che siamo andati avanti in Coppa Italia e in Europa League. I 30 punti sono frutto di 9 vittorie e 3 pareggi, abbiamo perso forse qualche scontro diretto e tutti nel finale di partita. Poteva essere un girone anche migliore con qualche pareggino, in generale credo che vada bene così. Siamo in un bel gruppone con tante squadre blasonate, sono convinto che possiamo fare altrettanto bene. Abbiamo un bel portiere, abbiamo Scalvini che è molto solido, abbiamo due esterni nuovi giovanissimi, abbiamo buoni attaccanti e poi non avevamo Lookman, ma avevamo Scamacca e De Ketelaere. Se alziamo il livello dei giovanissimi, possiamo essere ancora più competitivi. Abbiamo tenuto bene la partita, in altri contesti abbiamo perso nei finali di partita, avevamo Palomino e Hien che sono potuti entrare, abbiamo spesso finito la partita con i soliti. Abbiamo recuperato un po’ di organico ed è chiaro che adesso abbiamo più solidità. Le partite di livello sono su questa intensità, tante volte sono anche sporche. Abbiamo preso un punto e siamo contenti nonostante alcuni episodi un po’ così, abbiamo incontrato una squadra forte già di suo con Dybala e Lukaku che alzano il livello”.
Quanto è importante poter contare su un giocatore come Miranchuk? “Sta in un momento di forma straordinario, oggi l’ho riproposto e gli ho fatto giocare 90’, è stato il più positivo in attacco. Davanti abbiamo tanti giocatori dai quali tiriamo fuori qualcosa di più da tutti e riusciamo a stare su”.
Con Mourinho avete avuto idee diverse a fine partita… “Mourinho è spesso espulso, ogni tre per due. Per me, arbitrare questo tipo di partite è difficile, forse noi possiamo lamentarci più della Roma ma faccio fatica a lamentarmi di Aureliano, ha arbitrato in un contesto difficile. C’è stato l’episodio del rigore, il gol annullato a Scamacca dove ci sarebbe tanto da dire, poi ci sono ammonizioni difficili da commentare tipo quella di Zappacosta. Penso sia impossibile arbitrare in modo sereno questo tipo di partite, non ci sono le condizioni”.
Il portiere dell’Atalanta, Marco Carnesecchi, ha parlato al termine della sfida contro la Roma. Queste le sue parole:
DAZN 7 parate in questa partita… “Stasera siamo contenti del risultato, bel punto in una trasferta complicata, dobbiamo continuare così. Oggi abbiamo fatto meglio nel finale, possiamo crescere molto”.
Siete all’altezza del 4 posto… “Il quarto posto ci fa gola, noi pensiamo a migliorarci, aspettiamo la fine”.
Avete ancora energie per mercoledì? “Stasera gara fantastica e faticosa, mercoledì sarà fondamentale. La Coppa Italia ci fa gola, ci riposiamo, facciamo le nostre terapie, speriamo bene per mercoledì”.
FONTE: Dazn/ Redazione Tuttoasroma