L’allenatore del Bologna, Thiago Motta e ha risposto alle domande dei giornalisti:
THIAGO MOTTA DAZN La personalità dei ragazzi è il trofeo più grande? “D’accordissimo, sono orgoglioso di allenare questa squadra e dopo la partita lo sono ancora di più. La Roma era difficile da affrontare, abbiamo fatto una prestazione di altissimo livello. Sono molto soddisfatto, partita meravigliosa contro una squadra che vuole sempre giocare e questo fa bene al nostro calcio. Avere partite così è bello”.
Il traguardo Champions è quasi raggiunto… “Mi godo solo questa partita, il resto verrà con il tempo. Il nostro presente è molto bello e non penso ad altro, dobbiamo vivere questo momento. Ringrazio la squadra e i tifosi, abbiamo vissuto una serata meravigliosa”.
Cos’ha di speciale questa squadra? Inoltre avete preso solamente 3 gol in 11 partite… “Ogni giocatore fornisce alla squadra la sua miglior versione. Stiamo vivendo un bel momento, oggi abbiamo ottenuto una vittoria importantissima e che ci dà ancora più fiducia. Abbiamo grande responsabilità difensiva e generosità, poi quando abbiamo il pallone mostriamo personalità e coraggio. Stasera lo abbiamo dimostrato, sono orgoglioso di essere l’allenatore di questa squadra”.
Orsolini in panchina? “La Roma è forte e attacca bene su entrambi i lati. Ndoye e Orsolini sono in forma, ma il primo era un’opzione molto valida per questa partita perché ha già giocato da quinto. Orsolini ha fatto 10 gol, non dobbiamo dimenticarci di lui, ma Ndoye si meritava di giocare e aveva le caratteristiche adatte per questa partita”.
Zirkzee è già un campione? “Sta molto bene ed è giovane, deve continuare a lavorare, mantenendo sempre la stessa fame e voglia. I campioni si vedono alla fine, deve continuare a sfruttare il suo momento. Questa settimana non era al 100%, si è allenato gli ultimi due giorni. Finché era in campo ha fatto molto bene, poi è entrato Castro e anche lui ha fatto molto bene”.
Zirkzee stava bene anche dopo l’uscita dal campo, ha fatto un grande scatto per andare ad abbracciare Castro dopo il gol annullato…. “Questo è atteggiamento, attitudine, voglia e fame e sono la base di questo sport”.
L’Inter sta battendo il Milan. Lei ha ricordi straordinari del club nerazzurro… “Sono passati tanti anni, sto diventando vecchio. Ho vissuto bei ricordi all’Inter. Spero che vinca la migliore, io voglio continuare con il mio Bologna, sto molto bene e sono felice”.
CONFERENZA STAMPA Nel primo tempo ci hai lasciati senza parole, avete giocato con autorità contro una grande squadra. Avete difeso con maturità nella ripresa, siete cresciuti in questo? I due palloni persi nel primo tempo è perché la squadra deve partire da dietro senza buttare la palla?
“Dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi per la partita fatta stasera da parte di tutti, sono orgoglioso di essere il loro allenatore. Glielo avevo detto prima del match ed è facile ribadirlo ora dopo la gara, gli errori esisteranno sempre e se uno non vuole commetterli non deve fare questo sport, è sempre più facile giocare lontano dalla nostra porta ma dobbiamo giocare con personalità anche vicino la nostra porta e come fatto stasera. Si vede che la squadra ha attitudine, cercano sempre di aiutarsi. Se andiamo a vedere i gol presi dopo uno sbaglio, ci sono altre cose da sistemare, oggi siamo stati bravi e abbiamo avuto anche un pizzico di fortuna perché avevamo una squadra di qualità e molto tecnica, con giocatori che possono fare la differenza, complimenti ai ragazzi, alla nostra gente e al pubblico della Roma, ho visto che hanno applaudito la nostra squadra e questo fa bene al nostro sport. Dopo la partita finisce tutto e si va avanti”.
Leggerezza e coraggio per la tua squadra? “L’Olimpico porta molto bene a El Azzouzi, ha segnato anche contro la Lazio. Non abbiamo pressioni, possiamo fare il nostro massimo con zero pressione. È bello vedere questi ragazzi con questa personalità e questo spirito di gruppo, si aiutano e si guardano e comunicano tra loro. Giocano un calcio collettivo molto bello, giocano per il gruppo e questo fa solo che ingrandire tantissimo questo grande club che è il Bologna. Giochiamo per la nostra maglia e per la nostra gente, è stata un’altra bellissima serata”.
Quanto sei felice da 1 a 10? Sul secondo gol penso abbiate fatto un minuto e 40 secondi di possesso palla, è il tuo manifesto? “Vorrei sempre vedere questo gioco, è chiaro che oggi avevamo di fronte un altro tipo di squadra, anche loro giocano bene a calcio, hanno grandissima qualità, ti possono mettere in difficoltà ma ti possono lasciare giocare. Abbiamo approfittato di questi momenti, il secondo gol è stata un’azione bellissima dopo un bel possesso palla, abbiamo invitato la squadra avversaria a venire e poi li abbiamo attaccati, è un esempio di quello che vogliamo vedere e sono orgoglioso di vederli giocare in questo modo. Li ringrazio per tutto il lavoro fatto in settimana, penso che sono stanco e felice”.
Che cosa aveva preparato nello specifico contro la Roma? “Non avendo Ferguson che ha dimostrato il suo valore, che fa grande volume di gioco e ha spirito nella fase difensiva e ha qualità negli inserimenti, abbiamo scelto El Azzouzi e volevamo creare più movimenti per non dare riferimenti all’avversario e non lasciare l’uno contro uno. Abbiamo avuto un bel volume di gioco, non volevo che fosse una partita una contro uno a centrocampo, i miei centrocampisti hanno giocato in modo quasi perfetto, erano sempre disponibili in difesa e in attacco, hanno capito che devono occupare zone del campo specifiche dove fa gioco la Roma, ho tre ragazzi intelligenti che possono fare questo lavoro e hanno fatto una grandissima partita”.
Il Bologna è una tua creatura, cosa hai deciso per il futuro? “Se vuoi fare un’altra domanda… ho lasciato al giornalista di fare un’altra domanda, già sai la risposta”.
A dicembre vedevamo una squadra che aveva ambizione, c’erano tutti i presupposti per crescere… “Hai avuto la seconda opportunità, ma vuoi andare sempre su quella strada. Abbiamo fatto un’ottima partita”.
La Roma che ha visto stasera possa essere in grado di arrivare a giocarsi la Champions League? Quante possibilità ha rispetto a Bologna e Atalanta? “Hanno possibilità, da quando è arrivato De Rossi la Roma esprime un gioco bello da vedere, offensivo, difficile per gli avversari e i risultati sono dalla sua parte. Abbiamo visto una bellissima partita, potevano segnare e noi abbiamo sfruttato meglio le nostre occasioni. In semifinale di Europa League affronteranno il Bayer Leverkusen, i giallorossi hanno giocatori di qualità difficili da contrastare, sarà difficile non lasciare loro spazi. Sono dei giocatori che hanno la caratteristica di pressare e questa è un’idea che lui in poco tempo è riuscito a far capire a questi giocatori e i frutti del suo lavoro si stanno vedendo. Stasera non può essere soddisfatto, vuole vincere sempre però sicuramente è soddisfatto del suo lavoro e la Roma arriverà in alto a fine campionato, giocano in avanti, sono pericolosi. Noi abbiamo fatto una buona prestazione e meritato di vincere”.
SAELEMAEKERS DAZN Vittoria che scrive la storia di questo club, cosa provi? “Una gioia incredibile. Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo. Mancano ancora alcune partite e non è fatto ancora niente”.
Siete un gruppo molto unito: “Sì, siamo una famiglia. Tutti sono importanti. Siamo molto contenti”.
Se ti dico Champions? “Ti dico vediamo a fine stagione”.
Come è stato fare il cucchiaio in casa di Francesco Totti? “Bello, bello. La storia è che giocavo nelle giovanili con Svilar, lo conosco, sapevo che aspetta l’ultimo momento per buttarsi e sapevo fosse la cosa da fare. A fine partita abbiamo parlato”.
Il derby del Milan lo vedrai? “Certo. È una partita importante. Chi ama il calcio guarda queste partite. È la mia ex squadra e spero vinca il Milan”.
FONTE: DAZN / Redazione Tuttoasroma – dall’inviato R. Molinari