Tutti al Celtic Football Club sono profondamente addolorati per la notizia della scomparsa all’età di 79 anni della leggenda del Celtic e eroe dei gol, Dixie Deans.
Nato John Kelly Deans a Johnstone il 30 luglio 1946, l’attaccante si fece un nome nel Motherwell alla fine degli anni ’60 e il suo fiuto letale per il gol catturò l’interesse del grande Jock Stein, che lo ingaggiò per il Celtic nell’ottobre del 1971, con un’operazione che catturò l’attenzione del pubblico.
Ha avuto subito un impatto sulla squadra ed è diventato rapidamente il beniamino dei tifosi in una squadra che comprendeva la maggior parte dei Lisbon Lions e la nuova generazione della Quality Street Gang che stava conquistando il calcio scozzese: un’impresa non facile per nessun giocatore emergente.
I gol di Dixie divennero leggendari: segnò triplette sia nella finale di Coppa di Scozia del 1972 che in quella di Coppa di Lega del 1974, con l’Hibernian come avversario sfortunato in entrambe le occasioni, con punteggi rispettivamente di 6-1 e 6-3.
Detiene anche il record del dopoguerra per il maggior numero di gol in una partita, segnandone sei nella vittoria per 7-0 contro il Partick Thistle nel novembre 1973, una partita a cui aveva assistito anche la leggenda del gol del Celtic, Jimmy McGrory, che riteneva a rischio il suo record assoluto di otto gol in una partita.
Dixie rimase al Celtic fino al 1976, dopo aver segnato 124 gol in 184 partite del Celtic, e tale era la sua reputazione tra i tifosi che negli ultimi anni fu un membro molto apprezzato e amato dell’ospitalità dei giorni delle partite, ex giocatori, per tutte le partite casalinghe.
Il presidente del Celtic, Peter Lawwell, ha dichiarato: “È una notizia estremamente triste e vorrei porgere le mie più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Dixie.
“Dixie è stato un grande Celtic e uno dei migliori marcatori che abbiano mai giocato per il club. Ho avuto la fortuna di vederlo giocare per tutta la sua carriera e ha avuto un ruolo importante nei successi che abbiamo ottenuto negli anni ’70, non da ultimo in quelle indimenticabili triplette che ha segnato contro l’Hibernian in due finali di coppa a Hampden.
“Sono stato ancora più fortunato a conoscerlo personalmente negli ultimi anni, ed è stato sempre fantastico incontrarlo qui al Celtic Park il giorno di una partita.
“Ciò che è sempre stato chiaro è stato il suo vero amore per il Celtic e anche l’amore che i tifosi nutrivano per lui.”
Il direttore generale del Celtic, Michael Nicholson, ha dichiarato: “Tutti i tifosi del Celtic saranno rattristati da questa notizia e so che i pensieri dell’intera famiglia del Celtic saranno rivolti alla famiglia di Dixie in questo momento.
“Dixie è sempre stato un tifoso del Celtic e i suoi tifosi lo hanno riconosciuto e amato, oltre ad apprezzare il suo talento come giocatore e ciò che ha fatto durante il periodo in cui ha indossato gli Hoops.
“Dire che il suo record di gol è stato impressionante è un eufemismo, e sarà sempre ricordato come un vero grande del Celtic.”
I pensieri e le preghiere di tutti al Celtic Park sono rivolti alla famiglia di Dixie in questo momento così triste.
FONTE: celticfc.com











