Al termine del match contro l’Empoli, l’allenatore dell’Empoli, Davide Nicola, ha rilasciato alcune dichiarazioni al riguardo:
NICOLA DAZN L’atteggiamento di questa squadra ha un nome e un cognome: Davide Nicola… “Questa salvezza, per il percorso fatto, è una delle più belle da questo punto di vista. In partite del genere ti può andare bene, come oggi, o male. Sono felice per quanto fatto, ma sono consapevole che anche altri avrebbero potuto prendere ciò che abbiamo preso noi. È stata una salvezza coraggiosa, avevamo idee e coraggio. Il primo tempo di stasera è stato davvero molto bello, aggressivo, abbiamo accettato l’uno contro uno. Abbiamo affrontato una grandissima squadra che ci ha messo in difficoltà. Sono felice, soprattutto per come sono stato accolto”.
Il gruppo è stato veramente forte: la squadra ha sempre creduto nella salvezza… “Bisogna essere tanto felice quanto umili. In caso di retrocessione non avrei cambiato opinione, da quando sono arrivato abbiamo fatto 23 punti e siamo la quarta o quinta miglior difesa. Questi ragazzi hanno dimostrato di crederci, sono eccezionali. Non eravamo al massimo della condizione, Cambiaghi e Pezzella avevano dei problemi, ma ognuno ha dato il proprio contributo per aiutare la squadra. Attraverso il lavoro ci possiamo togliere delle soddisfazioni”.
Vuole dare appuntamento a Cannavaro in vista di Udinese-Empoli della prossima stagione? “Non devo dare appuntamenti particolari a nessuno. Cannavaro ha meritato la salvezza, così come noi. Quando retrocedi o ti salvi per un punto vuol dire che è stata tosta, il merito va a tutte le squadre, anche a chi non ha potuto gioire. Era da tanto che le squadre non si salvavano con 36 punti”.
CORSI DAZN È una delle imprese più emozionanti? “Ci dobbiamo ancora rendere conto della grandezza di questa impresa. È stata un’annata difficile, ma da gennaio la squadra è crescita. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Ho ricevuto tanti messaggi di incoraggiamento e comprensione in questa settimana, certe difficoltà non mi erano mai successe. Alla fine ha vinto bene”.
Difficoltà di che tipo? “Parlate con i cronisti delle nostre parti, sono più attenti. L’Empoli è un modello, ce lo dicono anche all’estero. Facciamo fatica a difendere i nostri valori, ma ce la metteremo tutta per farlo. La nostra realtà ha dato 20 ragazzi alle nazionali giovanili, solo Inter, Milan e Roma hanno fatto meglio. Anche con la Primavera abbiamo fatto benissimo”.
Nicola ha compiuto un altro miracolo… “Siamo stati al fianco della squadra, che ha fatto un lavoro straordinario. Il mister è uno specialista in queste situazioni e lo si capisce bene lavorandoci insieme. Dal punto di vista caratteriale è straordinario, ha subito dato un’inquadratura alla squadra. Ora godiamoci la salvezza, guardiamo avanti”.
Dopo Udine ha mandato un messaggio di grande serenità… “Grazie, ma in quei giorni mi volevo tagliare le vene per quanto successo. Da mercoledì ci siamo focalizzati su questa partita difficile, ma conoscendo i ragazzi sapevo che sarebbe stato possibile”.
Deve ingrandire lo stadio… “Siamo pronti. Oggi potevamo ospitare 800 tifosi della Roma, invece ne abbiamo ospitati 3200. Sono rimasti fuori 2000 tifosi dell’Empoli. Abbiamo preferito fare bella figura con la Roma ed essere sportivi”.
LUPERTO DAZN Sei tra i giocatori di movimento che ha giocato più minuti in Serie A… “Sì, ho lavorato tanto e mi sono spinto oltre i miei limiti. Sono contento di questo”.
FONTE: DAZN