Le dichiarazioni a fine partita dell’allenatore Antonio Conte e di Lukaku e Di Lorenzo::
CONTE SKY Vittoria importante… “Sì, in precedenza ho detto ai ragazzi di non guardare la classifica, ma di migliorare noi stessi. Noi dobbiamo fare gli step, alzare il livello sotto tutti i punti di vista: per 700 minuti la squadra mi ha soddisfatto molto, ma potevamo essere più cinici. Poi è arrivato il gol, c’era la Roma davanti che ha fatto un’ottima campagna acquisti. Le abbiamo concesso una traversa, però sono soddisfatto. Non era semplice, contro un nuovo allenatore e una squadra con motivazione. Dobbiamo gestire meglio gli ultimi 15-20 minuti”.
Kvaratskhelia? “Ha fatto un ottimo primo tempo, uno dei migliori con me. Dopo la nazionale era affaticato, lo abbiamo dovuto gestire nei primi giorni. Ha fatto il suo, nella ripresa è arrivato il gol e vedo anche il bene della squadra oltre del calciatore: non ho voluto rischiare. C’è Neres che si sta allenando bene, dobbiamo essere tutti contenti e soddisfatti di questo percorso. Sono soddisfatto del primo tempo. Dobbiamo continuare a crescere tutti insieme”.
Sull’azione del gol… “Nel momento in cui si sono messi a 5 dovevamo creare superiorità numerica in quella zona. La catena di destra con Politano e Di Lorenzo è rodata. Abbiamo lavorato su queste situazioni per tutta la settimana. Sono contento perché la squadra mi è piaciuta molto, abbiamo dominato la partita per 75′, dovevamo essere più cattivi sotto porta. Abbiamo vissuto gli ultimi 15′ minuti con apprensione perché la Roma è una squadra forte. Sono contento perché era una partita che volevamo vincere e l’abbiamo fatto giocando un buon calcio”.
LUKAKU SKY I tifosi? “I tifosi danno sempre la spinta alla squadra, siamo tutti contenti”.
Il gol ha un valore particolare? “Penso a far bene, abbiamo un percorso da fare: sapevamo fosse importnate vincere e lo abbiamo fatto”.
Segnale forte al campionato? “Pensiamo partita dopo partita, è presto per lo scudetto. Continuiamo il nostro percorso di crescita”.
DI LORENZO SKY Sentivate la pressione? “Le altre stanno vincendo, ma non guardiamo la classifica. Sarà un campionato lunghissimo, diamo il massimo: vittoria importante davanti al nostro pubblico, siamo contenti”.
Ti paga la cena adesso? “Lo faccio fare a tutta la squadra (ride, ndr). Romelu è un grande giocatore, che lavora tutti i giorni per la squadra. I gol e assist sono una cosa in più, siamo contenti di averlo con noi”.
Segnale forte per il campionato? “Mi allineo, dobbiamo pensare al nostro percorso. Siamo contenti di questa vittoria e dobbiamo continuare così”.
DAZN Classifica e la partita? “È una vittoria importante per noi, quest’anno siamo partiti con un nuovo progetto e dobbiamo continuare così. Una vittoria importante davanti ai nostri tifosi”.
Gli hai messo una bella palla oggi… “Sì, la proviamo spesso in allenamento questa palla tra portiere e difensori e sono contento per lui e per i 3 punti”.
Sulla passione e sul sold out… “La passione c’è sempre stata, anche l’anno scorso in un anno brutto per tutti. Questa gente ama questa squadra. L’umore della città dipende dai nostri risultati. Quando vinciamo la città e la squadra è felice”.
MCTOMINAY DAZN Abbiamo scherzato con Conte sul fatto che non esci mai. Come vedi questo momento del Napoli e le prestazioni in questo tuo primo periodo in Italia? “Voglio solamente aiutare i miei compagni, migliorare allenamento dopo allenamento, partita dopo partita, sperando di dare il mio contributo alla squadra e ai compagni”.
Pensi che questa squadra possa arrivare fino alla fine lì in alto? “Le cose nel calcio possono cambiare molto velocemente, vedo una squadra che ha voglia di vincere ogni partita ma il nostro obiettivo è lavorare partita dopo partita, ascoltare quello che dice l’allenatore e lo staff e stare con la testa su ogni sessione di allenamento”.
Quale squadra ti ha impressionato di più in Serie A? “Mi hanno impressionato molto Inter, Milan e Juventus, è un campionato che mi ha impressionato molto”.
FONTE: Sky / DAZN