Il tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi, ha parlato dopo la partita contro al Roma:
INZAGHI DAZN Ci racconta qualcosa di Thuram? “Sta facendo la differenza nel quotidiano, deve continuare a lavorare così con la stessa voglia. Cura molto i dettagli, deve continuare così. Oggi ha giocato molto bene con i compagni, la Roma si è difesa molto bene. Siamo stati bravi e pazienti, in queste gare dove non riesci a fare gol possono arrivare problemi, ma la squadra è stata lucida”.
C’era un’atmosfera differente con Lukaku in campo? “Con i nostri tifosi, l’atmosfera è sempre la stessa, sempre eccezionale. Stasera si sentiva ancora di più, ma che sia la Roma, il Milan, il Cagliari, il Sassuolo, l’atmosfera qui è sempre magica”.
C’è stata la volontà di isolare la squadra dal contesto Lukaku? “Assolutamente, penso che ci sia visto. La squadra si è isolata, abbiamo preparato la fase di possesso, ma la Roma non è solo Lukaku. I ragazzi sono stati lucidi, c’era il rischio di questa atmosfera ma la squadra è stata lucida, ha tenuto il campo, ha avuto pazienza e avremmo meritato di segnare prima, ma non sempre è così”.
Il difetto dell’Inter era quello di non riuscire a restare dentro i risvolti possibili di una partita, ti senti di dire che la squadra abbia fatto questo tipo di step in avanti? “Chiaramente è la speranza, il tempo e il campo darà la risposta alla domanda. Devo fare un plauso ai ragazzi, sappiamo che non siamo ancora a un terzo del campionato, il nostro obiettivo è fare più partite possibili. Non sarà semplice, ma ogni giorno abbiamo questo desiderio. Stiamo lavorando tanto, ora recuperiamo energie fisiche mentali perché si gioca tantissimo, continuiamo così”.
Sei stato coraggioso nel cambiare Calhanoglu e Mkhitaryan contemporaneamente. “Non sapevamo se la Roma avesse giocato 3-5-2 o 3-4-1-2, volevamo uscire con Pavard e Darmian dalla parte di Cristante, i ragazzi sono rimasti in partita e hanno eseguito quello che avevamo preparato. Per quanto riguarda i cambi, ho cambiato Pavard perché stava giocando bene però ci ho pensato tanto, avevamo la partita in mano. Se non riuscivamo a trovare il gol, ci saremmo allungati e ho preferito cambiare. Volevo qualcosina di più in mezzo e ho cambiato i due in mezzo, poi Asllani e Frattesi hanno avuto un ottimo impatto”.
Vi aspettate un giocatore così duttile come Thuram? “Conoscevamo le qualità di Thuram, dopo la prima settimana sapevamo che si sarebbe tolto diverse soddisfazioni. Le qualità c’erano già, si è inserito in un nuovo campionato, conosce benissimo la lingua ed è un ragazzo che si è inserito benissimo, deve continuare così ma dobbiamo lodare tutti i ragazzi”.
Le è capitato di incrociare Lukaku? “Non ci siamo visti, il mio pensiero l’avevo già espresso questa estate. Tutti quanti sanno cosa abbiamo fatto per riportarlo e quello che avremmo fatto per riportarlo, lui ha preso la decisione di andare da un’altra parte e io me ne sono fatto una ragione. Non l’ho incontrato, ma lo avrei salutato, le scelte che ho fatto sono sempre per il bene dell’Inter”.
Asllani? “È stato bravissimo, entrare in un’Inter-Roma 0-0 a 20’ dalla fine non è mai semplice, è entrato con personalità e chiaramente è passato un anno e mezzo da quando è qua. Sa che è differente giocare qui e non nell’Empoli, si sta meritando i minuti che sta giocando, ha un comportamento da grande professionista”.
THURAM DAZN La decidi tu con il 9 sulle spalle che poteva essere di Lukaku? “Non penso a questo, era una partita di campionato e pensavo a vincere. Le altre cose non mi interessano”.
Cosa è successo nel finale? “Nulla, rimane sul campo. Ci godiamo la vittoria con i tifosi”.
L’esultanza sotto la Nord? “Me la sono goduta come contro il Benfica e con il Torino, è sempre un piacere segnare. Per noi è stata una bella serata”.
Che partita è stata? “Speciale, ogni gara qui è speciale”.
5 assist e 4 gol, ti aspettavi un impatto del genere? “Ho provato a lavorare duramente, faccio gol, assist, ma l’importante è che vinca la squadra”.
ASILANI SKY Era una partita diversa e sentita per il ritorno di Lukaku e Mourinho, com’è stata? “Fuori si è parlato tanto, ma per noi è stata come le altre. C’erano in palio 3 punti importanti e alla fine siamo riusciti a vincere questa partita difficile, sapevamo che la Roma tende a stare molto bassa e siamo riusciti col nostro gioco a portarla fino in fondo”.
Stai studiando da vice Calhanoglu, cosa ti sta insegnando? “Per me è uno dei play più forti al mondo, ringrazio il mister per la fiducia e i minuti che mi sta dando. Da Calhanoglu devo cercare di prendere tutto, mi aiuta tutti i giorni ed è mio fratello, stiamo sempre insieme”.
Negli ultimi giorni di mercato c’era la possibilità di andare via, ti stai prendendo rivincite dal punto di vista personale… “L’anno scorso è stato un anno di crescita e studio, passare dall’Empoli e all’Inter è una cosa grande. Quest’anno c’è Calhanoglu che fa quel ruolo, devo continuare e imparare”.
La cosa che contraddistingue questa Inter? “Secondo me è il gruppo, ci aiutiamo tutti e non c’è gelosia tra chi gioca o no, tutti festeggiamo e dobbiamo continuare così”.
DAZN Cosa dice ad Inzaghi? “Lo ringrazio per l’opportunità che mi ha concesso. Voglio continuare a lavorare duramente e vedremo cosa succederà”.
Quanto è difficile sgomitare in questa squadra per trovare spazio? Cosa ti ha chiesto il mister oggi? “Di far girare la squadra. Calhanoglu è uno dei play più forti al mondo, lo ammiro e voglio continuare così”.
Che consigli ti dà? “Di migliorare in fase difensiva”.
Il lancio del gol? “È una cosa che mi piace fare. Ho visto Dimarco libero, poi ha fatto un bel controllo. Sono stati bravi i ragazzi”.
Quanto ti senti migliorato sotto il punto di vista difensivo? “Ci ho lavorato tanto. Mi sento abbastanza migliorato ma c’è sempre da lavorare. Sul tiro di Cristante pensavo ci fosse Frattesi, sarei potuto uscire io perché forse ero più vicino di lui”.
Ti è venuto il pensiero di chiedere di andare in prestito? “È normale, tutti vogliamo giocare. Il centrocampo è forte, c’è stata una mezza voce prima che iniziasse il campionato. La società mi ha voluto tenere fortemente, mi hanno fatto sentire la fiducia quindi ho pensato che fosse giusto rimanere. Sono contentissimo di essere qui, mi sto ritagliando lo spazio”.
Quanto ti è utile la nazionale in termini di personalità? “Il nuovo ct mi sta dando tantissimi minuti. Sono tornato qua con due partite da 90 minuti, ho più confidenza e queste partite mi aiutano. Speriamo di portare avanti il sogno anche con la nazionale”.
Lukaku? “Non ne abbiamo parlato. Ognuno fa le sue scelte, lui ha fatto questa. Se a lui va bene tutti siamo contenti. Noi andiamo avanti”.
CHALANOGLU DAZN L’importanza del gruppo di questa squadra? “È importante stare sempre uniti, siamo tutti importanti. Asllani sta crescendo, è molto forte e ha tanta qualità. Tutti quelli che entrano fanno la differenza”.
Che effetto ti fa vedere Lukaku con la maglia della Roma? “Non voglio commentare”.
Sei passato da trequartista a regista. È una nuova moda nel calcio? “Il calcio sta diventando moderno. Ho giocato in tanti ruoli e dipende anche dal sistema di gioco. Mi sento bene in questo ruolo, sono cresciuto nella fase difensiva. Sto provando ad essere più aggressivo nei duelli per aiutare la difesa”.
Hai mai avuto la sensazione che la tua qualità vicino alla porta potesse venire meno a causa di questo nuovo ruolo? “Sono un po’ lontano dalla porta, mi manca un po’. Qualche volta provo ad andare avanti per segnare. Barella e Mkhitaryan mi stanno aiutando tanto, le occasioni arrivano da sole e ci saranno”.
L’anno scorso contro il Verona hai segnato, ma giocavi da mezzala perché Brozovic era il regista… “Ora non c’è Brozovic. Mi è piaciuto molto giocare con lui, avevamo un bel rapporto”.
È il rigorista dell’Inter? “Sì, ma non voglio fare casino. Arnautovic e Lautaro li calciano bene. Decidiamo in campo”.
L’esperienza della Champions League vi ha dato autostima… “Sì. Quest’anno siamo più attenti, non perdiamo lucidità contro le piccole. Contro Sassuolo e Bologna abbiamo sbagliato, ma ogni partita proviamo a non farlo. Stiamo lavorando bene, c’è un clima positivo e nessuno è arrabbiato”.
FONTE: DAZN
AS ROMA Presenta con Adidas la nuova maglia “Home” 2023-2024 (TESTO)(FOTO)(VIDEO)