JUVENTUS-LAZIO 2-0 Bianconeri dominano il match, decisivi Dybala-Higuain – La Juve riscatta subito il ko con la Fiorentina, la corsa della Lazio si ferma a Torino. I campioni d’Italia si prendono d’autorità l’anticipo dell’ora di pranzo della 21/a giornata: 2-0 alla squadra di Inzaghi e tutto deciso in avvio di match con un uno-due firmato Dybala-Higuain. La prima rete al 5′ con il giovane argentino che dal limite dell’area con un tiro di sinistro supera la porta di Marchetti. Il raddoppio bianconero arriva al 17′ con il Pipita che anticipa De Vrij e mette la palla dentro. Esulta Allegri che, dopo lo stop con i viola, si riporta a +4 da Roma e Napoli (i giallorossi in campo stasera all’Olimpico con il Cagliari). Anche la Lazio subisce la legge dello Stadium dove la juve centra la 27/a vittoria di fila.
MILAN-NAPOLI 1-2 Partenza sprint azzurri 2-0 dopo 9′, Kucka accorcia, legno Pasalic – Vittoria di importanza capitale per il Napoli che sbanca San Siro (2-1), batte il Milan, diretta concorrente in chiave Champions, aggancia la Roma – che giocherà domani – al secondo posto in classifica e può continuare a sognare alla grande. A San Siro partita bellissima con gli azzurri di Sarri che partono fortissimi e sono avanti 2-0 dopo appena 9 minuti, grazie ai gol di Insigne e Callejon. Il Milan ci mette un po’ a riordinare le idee e dopo aver rischiato lo 0-3, con Mertens che si divora il gol che avrebbe forse chiuso anzitempo i giochi, riapre la gara con Kucka al 37′. Nella ripresa sono i rossoneri a fare la gara e con Pasalic sfiorano il pari ma il colpo di testa finisce sulla traversa. Inutile il forcing finale (dentro anche Bertolacci, Lapadula e Niang): i tre punti vanno alla squadra di Sarri che vola a 44 punti, insieme alla Roma che giocherà domani sera, e un punto meno della juve che però ha due partite in meno.
CHIEVO-FIORENTINA 0-3 Gol di Tello, Babacar (rig) e Chiesa, al primo sigillo in A – La Fiorentina prosegue nel suo momento sì e dopo i tre punti contro al Juve, fa bottino pieno anche al Bentegodi dove batte 3-0 il Chievo nell’anticipo pomeridiano della 21ma giornata di campionato. Pur privi di Kalinic, squalificato, i viola si mostrano solidi e soprattutto efficaci.
Sblocca il risultato al 18′ pt Tello che sfrutta al meglio un errore di Dainelli, raddoppia a inizio ripresa Babacar su rigore concesso per un fallo commesso da Cacciatore ai danni di Chiesa. Ed è proprio iol ‘figlio d’arte’ nei minuti di recupero (49′) a siglare il 3-0, primo gol in Serie A.
Con questa vittoria la Viola (che deve ancora recuperare una partita) sale a 33 punti, mentre il Chievo conferma il momento no e resta fermo a 25 punti, comunque ben lontano dalle zone calde.
[matches league_id=1 mode=]
[standings league_id=1 template=extend logo=true]