La Roma è tornata di pomeriggio sui campi di Trigoria per proseguire il lavoro, siamo alla 9a giornata di ritiro, per la prossima stagione che inizierà il 18 agosto.
La Roma è scesa in campo prestissimo per la seduta mattutina che sarà impiegata a svolgere test atletici, chiamato MAPEI, che vedrà la squadra divisa in tre gruppi. Uno ha già svolto lo stesso alle 8.30, il secondo si appresta a farlo, alle 10, e il terzo partirà alle 11.30. Ogni giocatore impiegherà circa 50 minuti per completarlo e si basa analizzando la resistenza, la forza e la velocità di ogni giocatore. Al termine dell’esercitazione i giallorossi
11:58 – L’allenamento pomeridiano non si svolgerà in campo. Eusebio Di Francesco farà lavorare la squadra in palestra.
11:49 – Karsdorp, ultimo del secondo gruppo, termina la propria seduta e lascia il campo.
11:35 – Il terzo gruppo inizia il test. Stephan El Shaarawy è il primo di questa frazione di calciatori.
11:26 – Defrel sta svolgendo individualmente alcuni esercizi di rapidità prima di terminare la propria seduta.
10:10 – Lorenzo Pellegrini è stato il giocatore del primo gruppo ad aver sofferto di meno il Test Mapei perché anche ai tempi del Sassuolo si sottoponeva a questo tipo di esercitazione atletica.
10:05 – Il primo gruppo ha ufficialmente terminato il test: sono pronti a svolgerlo i giocatori del secondo.
10:00 – Antonucci, Gerson, Verde e i portieri non svolgono il Test Mapei.
9:55 – Da sottolineare che la Roma doveva svolgere il Test Mapei poco prima della semifinale di ritorno di Champions League contro il Liverpool. Il tutto però fu annullato perché c’erano pochi giorni di riposo prima della gara.
9:50 – Anche Florenzi ha ultimato l’esercitazione atletica. Iniziano ad arrivare i calciatori del secondo gruppo, Strootman e Cristante.
Questi son i tre composti dai giocatori della Roma e sono così suddivisi:
Primo gruppo: De Rossi, Dzeko, Florenzi, Gonalons, Juan Jesus, Pastore, Lorenzo Pellegrini, Perotti.
Secondo gruppo: Cristante, Defrel, Karsdorp, Manolas, Marcano, Luca Pellegrini, Schick, Strootman.
Terzo gruppo: Bianda, El Shaarawy, Capradossi, Coric, Kluivert, Riccardi, Santon, Under.
Il test inizia con una elettro-stimolazione con muscolo a riposo per misurare la forza muscolare e la potenzialità. Si prosegue con un percorso di corsa ad andatura costante che dura 6 minuti: 25 metri in 1o secondi con 20 secondi di riposo. Ad ogni impulso sonoro il giocatore dovrà raggiungere il cono posto sul campo e deve saltare su una pedana prima con due piedi, poi con uno per misurare la forza di ogni singolo arto.
09.30 – Alcuni giocatori sono ancora al lavoro mentre Dzeko, Juan Jesus, Perotti e Lorenzo Pellegrini hanno concluso il test.
DIFFERENZIATI:
PROBABILE FORMAZIONE Frosinone-Roma (4-3-3) Mirante; Florenzi, Manolas, Marcano, Santon; De Rossi, Pellegrini Lo; El Shaarawy, Pastore, Perotti; Dzeko.
CALENDARIO ALLENAMENTI LUNEDI: – MARTEDI: – MERCOLEDI: – GIOVEDI: – VENERDI: – SABATO: – DOMENICA: –
INDISPONIBILI: Nessuno
SQUALIFICATI: Nessuno
DIFFIDATI: Nessuno