ROMA TV Non so se si aspettava una partita così… “E’ stata una partita difficile, la prima dopo il lockdown. Non abbiamo fatto partite di preparazione. Siamo entrati molto bene, abbiamo creato 3-4 situazioni. Dopo abbiamo preso gol e la squadra è stata lunga, ha lasciato spazio alla Samp. Dopo però la squadra ha trovato la strada per l’area avversaria, abbiamo sempre creato situazioni. Abbiamo giocato bene e abbiamo meritato questo risultato”.
Il fattore campo viene meno, ma la rosa lunga quanto può aiutare? I 5 cambi? “Sono molto utili in questo momento, non abbiamo i giocatori nel miglior momento ora per questo avere 5 sostituzioni è molto importante. Abbiamo scelto questa squadra in un momento in cui abbiamo quasi tutti i giocatori tranne Pau Lopez e Zaniolo. Abbiamo giocato con qualcuno che si allenato solo per pochi giorni, come Pellegrini, Mancini e Zappacosta. Tutti hanno avuto un buon atteggiamento, sempre credendo che fosse possibile cambiare il risultato. Abbiamo meritato”.
Nel primo tempo è mancata l’aggressione, è stato troppo facile per la Sampdoria uscire palla al piede. Non è successo nel secondo tempo. È stato per i cambi? “Abbiamo parlato nell’intervallo e hanno capito che lo spazio tra i settori era molto grande. I centrocampisti erano lontani da Dzeko e Pastore nella prima fase di pressione. Con questo abbiamo lasciato spazio per la Sampdoria per creare situazioni da gol. Nell’intervallo abbiamo corretto questo e la squadra è stata più aggressiva e corta e siamo stati diversi nel secondo tempo”.
Lei si aspettava una Roma già così in condizione o i ragazzi hanno dato qualcosa in più? “Penso che siamo arrivati qui in buona condizione fisica, ma era difficile valutarlo prima della partita. Tutti i giocatori sono stati bene fisicamente. Le sostituzioni sono state importanti, hanno dato la possibilità di avere giocatori più preparati. Fisicamente abbiamo fatto una buona partita”.
L’Atalanta va avanti come un treno… “Dobbiamo crederci”.
SKY Oggi ci voleva pazienza, la Samp si chiudeva. La squadra ha saputo reagire. È soddisfatto? 2Siamo entrati bene, è stata la nostra prima partita. Abbiamo creato almeno due situazioni per fare gol. Dopo l’abbiamo preso e siamo stati meno tranquilli. Ma il secondo tempo è stata una gara diversa”.
Sente di aver rischiato a rinunciare a Pellegrini? “Non avevo altra possibilità. È stato infortunato e ha fatto 3/4 giorni di allenamento. È entrato molto bene e ha fatto un assist vincente. Vediamo ora che succede”.
Dzeko è il più grande attaccante che abbia mai allenato? “Ha dimostrato anche questa sera di essere un giocatore fantastico. Le reti di questa sera le fanno solo i grandi attaccanti”.
Cosa ha oggi ibañez più degli altri? “La mia valutazione è avvenuta in allenamento. Mancini ha avuto un problema, si è allenato poco come Pellegrini. Mentre ibañez si è allenato bene e ha fatto una buona partita. Ha meritato questo momento, non è facile per un giovane la prima partita. Ma penso che abbia fatto bene”.
Zaniolo può essere l’uomo in più visti i vostri obiettivi? “Sta bene, recupera bene. Si è allenato con la primavera e credo che tra una o due settimane tornerà ad allenarsi con noi”.
FONTE: Roma TV