Partita diretta senza errori da Colombo (voto 6,5), che si conferma un arbitro affidabile: le raccomandazioni iniziali ai capitano, il fare compassato e tranquillo da arbitro europeo, i cartellini dosati col contagocce, poche proteste, subito sedate. Un solo episodio in area, ben letto dall’arbitro di Como.
NO RIGORE L’episodio che merita l’approfondimento della moviola: a fine primo tempo, protesta la Roma e chiede il rigore per fallo di mano di Kelly. Il tiro di El Shaarawy finisce si sul braccio del difensore inglese, lo colpisce sul gomito che, però, è al corpo, vicino, in una dinamica congrua con l’azione, giusto non fischiare.
REGOLARI GOL LOCATELLI E SHOMURODOV Tutto regolare sulla rete di Shomurodov: al momento del colpo di testa di Ndicka, infatti, l’attaccante giallorosso è tenuto ampiamente in gioco da ben cinque giocatori della Juve, l’ultimo dei quali è Locatelli. Ok anche la rete di Locatelli, non ci sono contrasti o infrazioni in APP.
STILE EUROPEO Colombo ha fischiato 25 falli, ammonendo 2 giocatori, in perfetto stile europeo (è l’arbitro italiano che più si avvicina agli standard Uefa): corretto il giallo per Cristante (una sbracciata senza violenza su Nico Gonzalez) e Renato Veiga (da dietro diretto su Dovbyk).
VAR: Di Bello 6 – Deve solo confermare quello che l’arbitro fischia in campo, facile.
COLOMBO: 6,5
FONTE: Il Corriere dello Sport – E. Pinna