François Letexier, 36 anni, è un arbitro di calcio francese.. Nel 2016 diventa il più giovane arbitro della Ligue 1. Il 23 gennaio dirige la sua prima partita in massima divisione, l’incontro tra Montpellier e Caen, terminato 2-1 in favore degli ospiti. La direzione di Letexier è oggetto di rimostranze da parte del Montpellier per la mancata concessione di un rigore. Il 1º gennaio 2017 diventa internazionale. Il 6 giugno esordisce nei preliminari di Europa League, dirigendo l’incontro del primo turno tra i macedoni del Pelister e i polacchi del Lech Poznań.
Il bilancio con l’arbitro francese è negativo, 2 sconfitte e 1 vittoria. Con lui la Roma di Mourinho (in quella occasione in panchina sedette Foti perchè lo “Special One” era squalificato per 4 giornate) fu sconfitta nella 4ª giornata della fase a gironi dell’Europa League per 2-0 contro lo Slavia Praga nella Capitale della Repubblica Ceca il 7 novembre del 2023.
Il 7 marzo del 2024, il francese arbitrò la Roma, all’Olimpico, contro il Brighton di De Zerbi che la squadra giallorossa vinse per quattro a zero con reti 13′ Dybala, al 43′ Lukaku, al 64′ Mancini e al 68′ Cristante.
Altra sconfitta per la Roma, la più recente, il 2 maggio del 2024, nella semifinale all’Olimpico nella semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen per 0-2.
PER LEGGERE IL COMUNICATO ORIGINALE E COMPLETO CLICCARE QUI
FONTE: Redazione Tuttoasroma – R. Molinari