Questa onorificenza, che si qualifica come seconda onorificenza civile dello Stato, rappresenta un particolare attestato in favore di tutti coloro che, italiani all’estero o stranieri, hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia. E il “Divino” Paulo Roberto Falcao, ne è stato insignito:
“Questa onorificenza, conferita dall’Ambasciata italiana con la possibilità del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e su raccomandazione del Ministro degli Esteri, è un privilegio che celebra non solo il calcio, ma anche l’amicizia e la cultura che condividiamo”.
“Questa decorazione – prosegue Falcao – non è solo mia, ma di tutti coloro che hanno fatto parte di questa storia: i miei compagni di squadra, i tifosi appassionati, gli amici che ho fatto e la mia famiglia, che è sempre stata al mio fianco. L’Italia non è stata solo un capitolo della mia carriera; è stata una scuola di vita che mi ha insegnato valori come la dedizione, la passione e il potere della collettività. Oggi, ricevendo questa onorificenza, sento di non essere solo parte della storia del calcio italiano, ma anche parte dell’anima di un paese che sarà sempre la mia seconda casa”.
Visualizza questo post su Instagram
FONTE: Instagram P. R. Falcao