Cappioli ha espresso il suo parere riguardo il derby. In serie A ha militato oltre che con la sua Roma, dove è cresciuto nelle giovanili ( dopo la primissima esperienza con il Pescatori Ostia), anche con altre squadre storiche (ha contribuito a conquistare la celebre qualificazione in Coppa Uefa con il Cagliari). I tifosi giallorossi lo ricordano per il gol del 2 a 0 nel derby nel 1994-1995 tra Roma e Lazio (conclusosi 3 a 0), sfruttando l’assist di Francesco Moriero e infilando la palla sotto la traversa.
Che derby si aspetta? “Ci arriva meglio la Roma, ma quest’anno sarà difficile perché è una stagione complicata per tutti. Spero possa vincere perché è terza e sarebbe un grande risultato”.
Che ne pensa di Simone Inzaghi? “Ho sempre detto che sarebbe diventato un top allenatore. Nel derby però comanda il cuore, sarà difficile senza pubblico ma le squadre sono buone, stanno giocando molto bene. Cosa gli è mancato in questa parte di stagione? Ci sono tante cose, visto l’anno che stiamo passando”.
Il fatto di avere romani in squadra, che possono vivere il derby in modo diverso, può incidere? E quanto? “Ci sono solo Pellegrini e Cataldi. Per me incide tantissimo. Quando vincemmo il derby con Mazzone ci caricò facendoci vedere i giornali che ci davano per spacciati. Il gruppo conta davvero. Noi stavamo sempre insieme e alla fine vincemmo 3-0.”
Ma per crescere come gruppo è un vantaggio? “La forza che ti dà Roma per ottenere certi risultati è vincere. Se hai i risultati, hai tanta tranquillità. Se non li ottieni, ricevi così tante critiche che ti possono sommergere.”
Quale la sfida più interessante? “Immobile-Dzeko o Immobile-Mkhitaryan, sperando che i giallorossi facciano un gol in più.”
FONTE: TMW Radioù