Non si sono parlati per anni, dopo la rottura che li aveva allontanati (entrambi) dalla Roma. Dopo quelle liti arrivarono i silenzi, fino a una serie tv che li raccontava come due nemici. Poi, dopo mesi di lento riavvicinamento, la schiarita. Totti ha teso una mano a Spalletti in un’intervista con Walter Veltroni sul Corriere della Sera: “Vorrei riabbracciarlo, è stato unico”. Un messaggio che sembrava quasi un invito.
E Luciano Spalletti non ha voluto lasciare quell’invito inascoltato. Anzi, lo ha fatto diventare una proposta: “Sicuramente c’è stato un periodo in cui non sono stato capace di fargli capire che io non ho mai smesso di abbracciarlo… che l’avrei sempre voluto con me”, il messaggio con cui il ct della Nazionale ha voluto tendere a sua volta una mano al suo ex capitano. A cui segue quello che pare già un appuntamento concreto per celebrarla, questa pace ritrovata: “Prima della prossima partita dell’Olimpico andrò a trovare alcuni amici che abbiamo in comune all’ospedale pediatrico Bambino Gesù, potrebbe essere una bella occasione per fargli visita insieme”.
L’Italia giocherà a Roma il 14 novembre contro la Macedonia. I giorni precedenti potrebbero essere quelli giusti per sigillare l’amicizia ritrovata tra Totti e Spalletti. E insieme fare qualcosa per far sentire la loro vicinanza a dei bambini in difficoltà.
FONTE: La Repubblica – M. Pinci