ROMA TV Una vittoria importante sotto il punto di vista del risultato e della classifica. Quanto è soddisfatto? Quanto è soddisfatto della prestazione?
“Sono più soddisfatto del risultato. L’importante era vincere e abbiamo vinto, abbiamo fatto una partita per vincere e lo abbiamo meritato. Abbiamo gestito le situazioni che volevamo gestire, ma gli ultimi 15 minuti non abbiamo gestito la partita al meglio. Abbiamo lasciato il Torino venire di più nella nostra area e il gol subìto non mi è piaciuto”.
Merito del Torino che ha alzato i ritmi o un po’ di stanchezza da parte della Roma nei minuti finali? “Soprattutto non abbiamo gestito bene la palla. Hanno iniziato a pressare e la squadra è stata lontana in questo momento di pressione del Torino, principalmente questo. Dobbiamo gestire con un giocatore in più, dobbiamo fare meglio con la palla, senza perderla tante volte, per far correre dietro la palla una squadra che aveva un giocatore in meno”.
Nel primo tempo la Roma sembrava in ritardo sulle uscite e non riusciva a prendere le distanze sull’avversario, con qualche giocatore che ha preso l’ammonizione. Come mai si è innervosita? “Nel primo tempo non mi è piaciuta la nostra pressione a livello difensivo. Arrivavano sempre tardi e poco aggressivi. Nel primo tempo dobbiamo pressare di più, non abbiamo avuto l’aggressività che dobbiamo avere contro un avversario come il Torino”.
Un primo tempo fatto bene, dopo il terzo gol la squadra ha mollato un po’ come atteggiamento. Per lei ci può stare o non devono mai abbassare la guardia? “Non possiamo abbassare la guardia. Penso che dopo il terzo gol la squadra ha finito di essere aggressiva e di giocare. Questa è una partita in cui avevamo un giocatore in più, avevamo segnato tre gol, non dobbiamo perdere la palla sempre, dobbiamo gestire la partita meglio. Il Torino ha iniziato a pressare più alto e noi non abbiamo avuto l’intenzione di gestire la partita con la palla”.
SKY SPORT Nelle ultime 20 partite la Roma ne ha persa una. Cosa le è piaciuto di più?
“Principalmente i tre punti. Sapevamo che non era facile ma abbiamo vinto e bene. Una gara che poi abbiamo gestito ma mi è piaciuto il fatto di aver fatto tre gol e aver vinto”.
Bellissimo il gol di Pellegrini. Lei ha avuto fiducia in lui. Si aspettava che tornasse? “Per me è sempre stato bene e oggi ha fatto un bel gol. Penso che ha fatto una buona partita come anche le altre”.
Il trio difensivo è il migliore che ha a disposizione? Cosa non le è piaciuto? “La gestione finale della partita. Non l’abbiamo fatto bene. Potevamo gestire meglio con la palla, avevamo un giocatore in più. Non mi è piaciuto questo come anche l’aver preso un gol con un giocatore in più. Importante il ritorno di Mancini e di Chris Smalling. Dopo il primo tempo non ho rischiato ed essendo ammonito ho sostituito Gianluca”.
E’ uno spreco far ruotare Pellegrini, Pedro e Mkhitaryan? “Abbiamo la possibilità di far giocare Pellegrini in due posizioni e Villar ha meritato di giocare oggi. Pellegrini a Bologna ha giocato più avanti e oggi ho deciso di non cambiare. Ma può giocare bene in entrambe. Ha anche segnato in questa posizione”.
La classifica rispecchia la vostra forza? “Siamo soddisfatti. Ma siamo molto lontani dal finire il campionato, ora dobbiamo pensare alla prossima gara contro l’Atalanta che è difficilissima”.
Vi ha aiutato la vicinanza della società? “Si è importantissimo per noi che Dan e Ryan sono molto vicini alla squadra. E’ importantissimo sentire il loro sostegno anche per la squadra. Anche per me è positivo”.
Ci sono ipotesi sul ritorno di Zaniolo visto che da oggi può tornare a correre? “Dobbiamo aspettare il tempo giusto per farlo tornare. C’è un tempo che dobbiamo rispettare”.
CONFERENZA STAMPA Completamente soddisfatto della partita di oggi? “Non mi è piaciuta la parte finale della partita, potevamo gestire meglio il risultato, contro una squadra che era in inferiorità numerica. Dovevamo gestire meglio il possesso palla e non mi è piaciuto anche il fatto di aver subito gol”.
Pellegrini più avanti la convince di più? “Ha giocato lì contro il Bologna e ci ha giocato oggi, dopo si è abbassato, può giocare in entrambe le posizioni”.
Meglio non guardare classifica prima della gara contro l’Atalanta? “È sempre importante guardare la classifica, ma non è la cosa più importante. La cosa più importante è pensare che ora abbiamo una partita difficile contro l’Atalanta. Siamo soddisfatti della nostra posizione, ma dobbiamo pensare a migliorare e a recuperare giocatori”.
Si aspettava il terzo posto in classifica prima di Natale? “Difficile dire cosa mi aspettavo, ma io e la squadra siamo ambiziosi. Vogliamo fare meglio della scorsa stagione e vogliamo andare vicino al quarto o terzo posto. È importante sentire che la squadra sta bene e in fiducia”.
È riuscito a gestire il gruppo durante la gara e far riposare qualche giocatore? “Sì, è stato importante gestire alcuni giocatori. Non abbiamo molto tempo per recuperare prima della partita contro l’Atalanta, che sarà una gara intensa. All’intervallo abbiamo fatto uscire Bruno Peres e Mancini che erano ammoniti, poi nel corso della ripresa abbiamo gestito altri calciatori, questo è importante”.
FONTE: Roma TV / Sky / Redazione Tuttoasroma