SKY SPORT Una risposta compatta della squadra. Cosa significa la sua corsa e quell’abbraccio liberatorio al gol di Pellegrini?
“E’ stato un momento emozionante, era ingiusto non vincere questa partita. Abbiamo meritato la vittoria, abbiamo dimostrato di essere tutti insieme”.
Riuscirà a recuperare presto il miglior Dzeko? “Ne ho parlato ieri, non voglio più dire nulla a riguardo”.
Ho visto che ha parlato con il presidente e con Tiago Pinto “Sì ero con Tiago a guardare il riscaldamento, una situazione normale”.
Nega ci siano problemi con Dzeko? O parliamo di una situazione insanabile? “Come ho detto, non voglio commentare. Capisco la curiosità ma non voglio parlarne più. Ciò che conta è quello che la squadra ha dimostrato oggi, è stata una grande vittoria”.
41 gol fatti e 32 subiti. Le troppe reti incassate dipendono da errori individuali o di squadra? “Di squadra, sono il primo a sbagliare quando subiamo gol. Le circostanze dei gol dello Spezia sono strane, mai loro hanno creato situazioni per fare 3 gol. Questo risultato non è giusto, è ingiusto prendere 3 gol pensando anche a quanto abbiamo creato”.
Mayoral può essere il centravanti i titolare di una Roma da Champions? “Ha fatto una buona partita anche in Coppa, gli è mancato solo il gol. Oggi ha fatto benissimo. Qui tutti sono titolari e tutti possono aiutare la squadra. Mayoral è in un buon momento, sono contento abbia fatto due gol”.
Le danno fastidio le critiche nei suoi confronti? “No, sono solo focalizzato sulla squadra. A volte è difficile che si tratta la Roma in un modo diverso. Qui non è Fonseca, ma la Roma ad essere importante: sarebbe giusto rispettarla un po’ di più”.
ROMA TV Oggi è un episodio positivo per cambiare il percorso della Roma? “Molto positivo, se non avessimo vinto sarebbe stata una grande ingiustizia. E’ stata una partita di squadra, molti di questi ragazzi hanno giocato in Coppa e oggi hanno dimostrato voglia di vincere. Era importante vincere”.
Ha parlato di spirito di squadra e lo abbiamo visto anche negli abbracci nei suoi confronti “Siamo uniti, stiamo insieme. E’ stato un momento emotivo alla fine. E’ una dimostrazione di spirito di squadra che mi è piaciuta tanto”.
Pellegrini agiva molto più largo, con Perez più stretto. E’ stata preparata così?
“Sì, gli attaccanti hanno fatto un grande lavoro alla ricerca della profondità. Era troppo importante ricercarla e Pellegrini, Borja e Carles hanno fatto un grande lavoro”.
Era una partita delicata, tanti assenti. Nonostante tutto la Roma ha prodotto tanto, ma il concetto è che la difesa nel collettivo non va in difficoltà, ma nel singolo si sbaglia tanto. E’ un problema di serenità?
“Oggi va così, non è un problema di organizzazione difensiva. Siamo nel momento in cui noi sbagliamo e gli altri segnano. Dobbiamo continuare a lavorare, abbiamo vinto bene. I tre gol presi sono però una ingiustizia”.
CONFERENZA STAMPA Volendo fare una classifica delle sue partite alla Roma, questa che posto occuperebbe? “La partita è stata troppo importante ed il risultato è stato ingiusto per quello che ha fatto oggi la squadra, meritavamo la vittoria. Martedì è stata una partita diversa, i ragazzi erano dispiaciuti per l’eleminazione in Coppa Italia e hanno reagito oggi. Abbiamo dimostrato grande spirito”.
La prestazione di oggi è stata una reazione dopo Roma-Spezia di Coppa Italia? “No, volevamo soltanto vincere, questi tre punti erano troppo importanti per noi”.
Può essere la partita della svolta per la stagione? “La Roma al momento è terza, anche se le altre devono ancora giocare, deve essere un segnale di continuità non di svolta. Mi sembra che ci si dimentichi spesso di cosa stia facendo la Roma. La Roma sta facendo una buona stagione, è in una buona posizione in classifica, ma sembra che siamo all’ultimo posto”.
FONTE: Sky Sport – Roma Tv – Redazione Tuttoasroma