Giulio Misitano, attaccante della Roma Primavera e della Nazionale Under 19, è attualmente impegnato nella fase Ă©lite dell’Europeo di categoria in Friuli-Venezia Giulia. Misitano è nato il 30 gennaio 2005 a Roma. Si trasferisce in tenerissima etĂ a Milano prima di volare oltreoceano, per ragioni di lavoro di papĂ , all’etĂ di otto anni: “I primi quattro anni e mezzo abbiamo vissuto a Newport Beach in California – ricorda l’azzurrino – e, successivamente, altri quattro anni a New York: praticamente dal caldo al freddo (ride, ndr). Indossare la maglia azzurra è un sogno”.
Sei tornato in Italia nel 2022 e sei stato acquistato dalla Roma… “Avevo altre due opportunitĂ : Atalanta ed Empoli, ma ho scelto di tornare dove sono nato”.
Sulla maglia azzurra… “Quando vivevo in America – ricorda – ho fatto un paio di raduni con l’Under 16 statunitense (pur non avendo nĂ© la cittadinanza nĂ© il doppio passaporto, ndr), ma il mio sogno era quello, un giorno, di indossare la maglia azzurra”.
Sulla tournĂ©e dell’Italia in America… “Diversi posti in cui sono stati gli Azzurri in questi giorni – ammette – rappresentavano la mia quotidianitĂ quando vivo lì: è una sensazione ‘strana’ ma, al tempo stesso, è bellissimo personalmente vederli lì”.
Il Mondiale del 2026 si giocherĂ proprio in America… “Non nascondo che mi piacerebbe giocarli proprio lì – confessa – ma, adesso, voglio pensare a far bene con l’Under 19”.
FONTE: Figc.it