Giulio Misitano, attaccante della Roma Primavera e della Nazionale Under 19, è attualmente impegnato nella fase élite dell’Europeo di categoria in Friuli-Venezia Giulia. Misitano è nato il 30 gennaio 2005 a Roma. Si trasferisce in tenerissima età a Milano prima di volare oltreoceano, per ragioni di lavoro di papà, all’età di otto anni: “I primi quattro anni e mezzo abbiamo vissuto a Newport Beach in California – ricorda l’azzurrino – e, successivamente, altri quattro anni a New York: praticamente dal caldo al freddo (ride, ndr). Indossare la maglia azzurra è un sogno”.
Sei tornato in Italia nel 2022 e sei stato acquistato dalla Roma… “Avevo altre due opportunità: Atalanta ed Empoli, ma ho scelto di tornare dove sono nato”.
Sulla maglia azzurra… “Quando vivevo in America – ricorda – ho fatto un paio di raduni con l’Under 16 statunitense (pur non avendo né la cittadinanza né il doppio passaporto, ndr), ma il mio sogno era quello, un giorno, di indossare la maglia azzurra”.
Sulla tournée dell’Italia in America… “Diversi posti in cui sono stati gli Azzurri in questi giorni – ammette – rappresentavano la mia quotidianità quando vivo lì: è una sensazione ‘strana’ ma, al tempo stesso, è bellissimo personalmente vederli lì”.
Il Mondiale del 2026 si giocherà proprio in America… “Non nascondo che mi piacerebbe giocarli proprio lì – confessa – ma, adesso, voglio pensare a far bene con l’Under 19”.
FONTE: Figc.it