Il nuovo difensore giallorosso è Dean Huijsen, di nazionalità olandese, classe 2005. Si trasferisce all’età di cinque anni con la famiglia a Marbella, in Spagna; il padre, Donny, ha giocato con l’Ajax e nelle serie Eredivisie e Eerste Divisie. Inizia con le giovanili del suqdra dove abita per passare poi al Malaga, dove gioca anche in prima squadra e da li, gli vengono puntati gli occhi dei grandi club. Passa alla Juventus Under 17 firmando il suo primo contratto, quello da professionista. Esordisce in prima squadra, il 22 ottobre 2023, quando entra in campo al posto al posto di Federico Gatti contro il Milan.
È un difensore centrale e la sua abilità tecnica è notevole, tanto che spesso si prende la responsabilità di trasformare i rigori, dimostrando di essere un difensore prolifico anche in fase realizzativa. S’ispira soprattutto al suo connazionale De Ligt, con cui ha avuto l’opportunità di allenarsi.
Huijsen ha rappresentato l’Olanda a vari livelli internazionali giovanili, avendo giocato per le squadre nazionali under 16 , under 17 e under 18. Nel maggio 2022, è stato inserito nella rosa Under 17 olandese che ha preso parte al Campionato Europeo Under 17 UEFA in Israele, dove ha segnato due rigori nelle partite della fase a gironi contro Francia e Polonia, quando gli Oranje finirono secondi dopo aver perso contro la stessa Francia in finale.
FONTE: Redazione Tuttoasroma – R. Molinari