09.07.2025 18.50 – La Roma incassa complessivamente 3,5 milioni di euro, tra parte fissa e bonus, per Leandro Paredes. Si tratta della cifra prevista dall’accordo stipulato al momento del rinnovo del contratto, legato al suo ritorno al Boca Juniors.
L’#ASRoma per #Paredes incassa complessivamente tra fisso e bonus i 3,5 milioni previsti nel patto pro #BocaJuniors stipulato al momento del rinnovo del contratto@tempoweb
— Filippo Biafora (@Fil_Biafora) July 9, 2025
FONTE: X F. Biafora
09.07.2025 18.40 – Ormai manca solo l’ufficialità per rivedere Leandro Paredes con la maglia del Boca Juniors, la squadra che lo ha lanciato nel calcio professionistico e di cui è sempre stato tifoso. Davanti alla clinica lo attendevano centinaia di tifosi entusiasti di poter salutare il centrocampista campione del mondo. Al termine delle visite mediche, Paredes ha rilasciato poche parole ai cronisti presenti: “Sono molto felice”, ha dichiarato.
FONTE: Diario Olé
09.07.2025 11.00 – Leandro Paredes è arrivato nella Capitale argentina, Buoenos Aires, e domani ci sarà la presentazione alle ore 18 (ore 23 italiane) alla Bombonera. Sarà un giocatore del Boca Juniors e a confermarlo anche il papà: “Benvenuto a casa, figlio”, recita il post.
𝐉𝐔𝐄𝐕𝐄𝐒 𝟏𝟖𝐇𝐒 | 𝐋𝐀 𝐁𝐎𝐌𝐁𝐎𝐍𝐄𝐑𝐀#DeBocaParaSuGente pic.twitter.com/izn03R896M
— Boca Juniors (@BocaJrsOficial) July 9, 2025
FONTE: Instagram Boca Juniors
10.15 – Il difensore del Boca Juniors, Nicolas Figal, ha rilasciato un’intervista dove ha confermato il ritorno in Argentina del centrocampista della Roma:
“Per noi difensori è molto importante avere un numero 5 come lui, è il nostro primo passaggio. Ci aiuterà molto, lo accoglieremo a braccia aperte. È un giocatore di grande qualità e ci migliorerà sia dentro sia fuori dal campo. I tifosi del Boca lo aspettavano da tempo, deve essere gratificante. È meraviglioso riavere un giocatore come Paredes“.
Visualizza questo post su Instagram
FONTE: Radio Continental
08.07.2025 22.07 – È confermato: Leandro Paredes ha chiuso la sua uscita dalla Roma, per meno soldi della clausola, per giocare al Boca Juniors. Il calciatore si recherà in Argentina per fare la visita medica e firmerà il suo contratto con lo Xeneize per 3 anni e mezzo.
Visualizza questo post su Instagram
FONTE: Tato Aguilera – Periodista Deportivo
– Quando tutto faceva pensare a un imminente ritorno di Leandro Paredes al Boca Juniors, tra il club Xeneize e la Roma è emerso un imprevisto che ha rallentato quella che sembrava un’operazione in via di definizione. Contrariamente a quanto si credeva in Argentina, dall’Italia fanno sapere che la famosa clausola rescissoria sarebbe ormai scaduta e ora la Roma intende negoziare un nuovo prezzo.
La clausola è ben nota: al momento del rinnovo con la Roma, Paredes aveva inserito una disposizione che permetteva al Boca di acquistarlo in qualsiasi finestra di mercato per 3,5 milioni di dollari, somma che poteva anche essere versata a rate. La domanda ora è: questa clausola è ancora valida oppure no?
Martedì potrebbe rivelarsi una giornata chiave per capire come evolveranno i colloqui e se il trasferimento del centrocampista della Nazionale argentina potrà finalmente sbloccarsi. Nel frattempo, Paredes è rientrato in Italia con la famiglia dopo una meritata vacanza a Miami e cercherà anche di definire la fine del suo rapporto con la Roma, attualmente allenata da Gian Piero Gasperini. Il centrocampista ha già espresso alla dirigenza giallorossa il suo forte desiderio di tornare a vestire la maglia del Boca Juniors.
FONTE: tycsports.com
05.07.025 09.42 – Leo Paredes si sta avvicinando al ritorno negli Xeneize. La sua uscita dalla Roma è già in corso. Il suo agente sta trattando con il club italiano, per un importo inferiore alla clausola rescissoria. La prossima settimana tutto sarà finalizzato e il Boca Juniors presenterà il suo miglior rinforzo degli ultimi anni a La Bombonera.
Leo Paredes cada vez más cerca de volver al Xeneize.
Está muy encaminada la salida de la Roma. Negocia su representante con el equipo italiano y por menos valor que la cláusula.
La semana que viene se cierra todo y Boca va a tener a su mejor refuerzo de los últimos años con… pic.twitter.com/P57h96E9MJ— Leandro Aguilera (@Tato_Aguilera) July 4, 2025
FONTE: X L. Aguilera
03.07.2025 09.20 – la trattativa con la Roma per il trasferimento al Boca di Leandro Paredes, procede, ma a condizioni diverse rispetto alla cifra della “clausola”.
#Paredes, la trattativa con la #Roma per il trasferimento al #Boca procede, ma a condizioni diverse rispetto alla cifra della “clausola”. Con @alessio_lento #calciomercato@calciomercatoit
— Eleonora Trotta (@eleonora_trotta) July 3, 2025
FONTE: X E. Trotta
28.06.2025 19.15 – Leandro Paredes ha accettato l’offerta di Juan Román Riquelme e si prevede che nei prossimi giorni verrà annunciato ufficialmente come il più importante acquisto del Boca sul mercato. I contratti tra le parti sono già stati concordati; il centrocampista campione del mondo ha accettato le condizioni del club. Ora, probabilmente si recherà in Italia questo lunedì per eseguire la clausola rescissoria da 3,5 milioni di dollari inclusa nel suo contratto con la Roma . Nel frattempo, gli Xeneize stanno già preparando il numero della sua maglia…
È la maglia numero 5. Un emblema della storia del Boca, uno dei pesi massimi. Dopo la cessione di Alan Varela al Porto a metà 2022, Gary Medel l’ha indossata solo per pochi mesi, prima di rescindere il contratto e tornare in Cile. Da quel momento in poi, è rimasta libera per un po’ ( nel frattempo si è aggregato Ander Herrera , che però ha scelto il suo storico numero 21) fino all’arrivo di Rodrigo Battaglia , l’attuale proprietario. E allora?
Secondo alcune indiscrezioni, il giocatore che, sotto la guida di Miguel Russo, ha lasciato la difesa centrale che occupava con Fernando Gago per tornare a centrocampo, sarebbe disposto a cedere il suo numero di maglia affinché Paredes possa indossarlo. Anzi, alcuni al Boca Juniors sono persino abbastanza audaci da affermare che ci siano già stati dei colloqui tra i giocatori.
FONTE: ole.com.ar
27.06.2025 09.05 -In un’intervista, Roman Riquelme, presidente del Boca, ha parlato così del centrocampista della Roma:
“Tutti conoscono il rapporto che ho con Leandro. Ha le porte aperte per il nostro club. Questo è quello che posso dire. Che passino giorni senza dire nulla, per poi tornare a parlare, fa parte del gioco, è sempre così. Ho un ottimo rapporto con lui. Non posso comunicare molto di più”.
FONTE: El Canal de Boca
26.05.2025 – 19.43 – Leandro Paredes tornerà al Boca Juniors . Il centrocampista ha dato il suo consenso alla dirigenza azzurra per l’esecuzione della clausola rescissoria con la Roma e il ritorno al club in questa sessione di calciomercato. Il centrocampista della nazionale argentina ha approvato la proposta economica presentatagli dal presidente Juan Román Riquelme, con cui parla spesso, e tornerà a vestire la maglia della squadra in cui è cresciuto. Ora non resta che attendere che gli avvocati del club Xeneize e del giocatore raggiungano un accordo affinché il trentenne centrocampista possa esercitare la clausola rescissoria e lasciare la Roma.
Il passo successivo è che il giocatore depositi al club italiano la clausola rescissoria da 3,5 milioni di euro che lui stesso ha concordato di includere nel suo contratto al momento del rinnovo a inizio anno, esclusivamente nel caso in cui Xeneize lo volesse. Una volta completata questa formalità, Paredes firmerebbe un contratto con il club fino a dicembre 2028 e si unirebbe al ritiro di Xeneize.
FONTE: tycsports.com
19.06.025 23.41 – Più di ieri; sembra che il ritorno al Boca di Leandro sia cosa fatta. Accordo totale tra i club con gli argentini che pagheranno la clausola di 3,5 milioni di euro.
FONTE: gianlucadimarzio.com
18.06.25 19.47 – Leandro Paredes ha accettato la proposta contrattuale del Boca e il suo ritorno si avvicina sempre di più. Il prossimo passo ora è quello di implementare l’esecuzione della clausola di uscita di Roma (€ 3,5 milioni) e, se tutto va bene, firmare fino a dicembre 2028.
🚨Leandro Paredes aceptó la propuesta contractual de Boca y su regreso está cada vez más cerca.
*️⃣El próximo paso ahora es instrumentar la ejecución de la cláusula de salida de Roma (€3.5M) y, si todo está bien, firmar hasta diciembre de 2028. pic.twitter.com/AYzRwQm82V— César Luis Merlo (@CLMerlo) June 18, 2025
FONTE: X César Luis Merlo
13.06.2025 14.01 – “Ci sentiamo spesso. Non vediamo l’ora di averlo. Siamo ancora più emozionati di gennaio”. Juan Román Riquelme sul possibile ritorno di Leandro Paredes al Boca Juniors.
“HABLAMOS SEGUIDO. TENEMOS MUCHAS GANAS DE CONTAR CON ÉL. LA ILUSIÓN ES MÁS GRANDE QUE LA QUE TENÍA EN ENERO”
🔵🟡 Juan Román Riquelme sobre le posible regreso de Leandro Paredes a Boca
📺 Mirá los partidos de #DisneyPlus de la #FIFACWC 🏆🌎 en el Plan Premium pic.twitter.com/f7KjSiW8sJ
— SportsCenter (@SC_ESPN) June 13, 2025
FONTE: SportsCenter
11.05.2025 23.58 – “Non ho ancora parlato con la Roma. È finta da poco una stagione lunga, voglio riposare un po’ con famiglia e amici. Mi prendo questi 20 giorni e poi prenderò una decisione”.
FONTE: Radio La Red
10.06.25 20.55 – Leandro Paredes tornerà a vestire la maglia del Boca Juniors. Il figliol prodigo, il campione del mondo, il centrocampista centrale nato e cresciuto nel club diventerà, nelle prossime ore, il rinforzo più importante – insieme all’arrivo di Cavani nel 2023 – nella gestione di Juan Román Riquelme come presidente del club. Riquelme è rimasto a Buenos Aires per finalizzare l’arrivo di Paredes: l’offerta contrattuale è significativamente migliore di quella di gennaio e molto più vicina alle aspettative del giocatore.
FONTE: clarin.com
09 .06.2025 08.52 (ARG) – Juan Román Riquelme ha dato una pacca sulla spalla a ciascuno dei giocatori del Boca Juniors all’aeroporto di Ezeiza, ha augurato loro buona fortuna e ha chiesto loro di difendere la maglia azzurra e oro con lo stesso entusiasmo che avrebbe avuto lui. È sorprendente che il presidente e idolo delle squadre non abbia accompagnato la delegazione negli Stati Uniti , dove si giocherà il Mondiale per Club. Ma c’è un motivo importante per la sua assenza: incontrerà Leandro Paredes per garantire il suo ritorno una volta per tutte.
Dopo la partita di martedì contro la Colombia allo Stadio Monumental, ultima partita della nazionale argentina in questo doppio turno di qualificazione, lo storico fantasista incontrerà il centrocampista e cercherà di sbloccarne il ritorno. Gli chiederà quali siano le sue intenzioni e gli farà una proposta per farlo partire da Roma.
È un dato di fatto che Leo non giocherà nel Mondiale per Club con la maglia blu e oro ricamata sul petto , ma negli ultimi giorni si è avvicinato a Román e agli stessi tifosi Xeneizes , rimasti con una spina nel fianco – e alcuni anche piuttosto feriti – dopo il suo fallito ritorno a inizio anno . “La gente è molto emozionata e preferisco che le cose accadano “, ha dichiarato di recente a Telefé.
FONTE: clarin.com







