L’allenatore della Roma Femminile, Alessandro Spugna, ha rilasciato delle dichiarazioni sulla partita di campionato contro la Juventus, vinta dalla Roma al Tre Fontane per 3-1:
ROMA TV Tre punti per aumentare il vantaggio su tutti, in particolare sulla Juventus… “Sì, è importante questo. Ci sono ancora 33 punti in palio, però abbiamo preso oggi un ottimo margine. Contava, in ogni caso, fare una prestazione importante. Potevamo accusare un po’ di stanchezza dopo Amsterdam, stare un po’ sulle gambe, invece nel secondo tempo stavamo molto bene. Questa è la cosa che conta di più”.
Oggi prestazione importante del collettivo, ma anche prestazioni da sottolineare dal punto di vista individuale… “Assolutamente. Si alzano i livelli, si alza il livello di tutta la squadra. Oggi giocatrici che mancavano in alcune prestazioni, hanno dimostrato. Non mi piace parlare delle singole, ma loro sanno già a chi mi riferisco. Sono molto contento, tutte hanno risposto in modo importante”.
Ora la sfida di Coppa Italia, sarà necessaria un’altra prova del genere… “Senza dubbio. Abbiamo bisogno di tutta la rosa, oggi magari qualcuna non ha giocato. Sarà fresca e importante nella prossima sfida per ribaltare il risultato. Vogliamo ribaltare il risultato, è nelle nostre possibilità”.
MIXED-ZONE La Roma della Supercoppa non era quella vera, pensava alla Coppa. Oggi a dimostrato che è un’altra storia…“La Supercoppa l’abbiamo messa alle spalle subito dopo. Probabilmente, abbiamo sofferto un periodo in cui eravamo scostanti, oggi stiamo di nuovo bene e vengono fuori queste prestazioni, nonostante le fatiche di Amsterdam. Manca ancora tanto, dobbiamo ancora lottare e c’è da fare un ottimo finale di stagione. Possiamo ancora alzare il livello, adesso c’è da ribaltare un risultato. Dobbiamo stare sul pezzo, non possiamo accontentarci di questo risultato. Oggi ci siamo tolte una bella soddisfazione, ma è lunga”.
Ad oggi la Roma ha dimostrato di essere superiore alla Juventus… “Non lo so, io sono contento della mia squadra. Mi ha dato fastidio subire il gol nel finale, perché avevamo fatto tutto bene per non prenderlo ma ci può stare. In campionato stiamo facendo un percorso importante, ma possiamo ancora alzare l’asticella”.
Viens e Giacinti insieme o alternanza? “Possono giocare insieme o una sola. Valentina ad Amsterdam aveva speso tanto, prendendo una botta. Avevamo bisogno di freschezza davanti: Viens sta facendo una stagione straordinaria. Abbiamo tante alternative, le dobbiamo sfruttare al meglio”.
Il tandem Glionna-Di Guglielmo? “Loro hanno fatto un lavoro straordinario. Benny ha fatto tante corse all’indietro, cosa che non spesso fa, per poi ripartire e offrire spunti in avanti. Questo vuol dire che si sta bene”.
Il modulo? “Abbiamo pensato alla finale di Supercoppa, in cui ci hanno preso alla sprovvista. Oggi pensavamo lo potessero riproporre e abbiamo abbiamo abbassato un po’ Kumagai, con Manu e Greggi che si alzavano in prima pressione. 4-1-4-1, ma i numeri non sono importanti. Ci può stare, ma dovevamo gestire le forze. Nel primo tempo lo abbiamo fatot bene, nel secondo abbiamo avuto la forza di colpire ancora e non era scontato”.
Una gara a scacchi. “Sì, all’andata avevamo lasciato loro il palleggio per ripartire. Oggi l’abbiamo studiata così, un po’ per la gara di Cremona un po’ per nostre caratteristiche”.
I nuovi acquisti? Linari? “Sta facendo una stagione incredibile, al di là di oggi segna in tutti i modi. Dietro sta facendo molto bene. I nuovi acquisti bene, Pilgrim è entrata bene con personalità e talento. Deve solo salire di condizione. Sanne ha grande esperienza, è importante. Sonstenvold grande partita. Abbiamo inserito ottime calciatrici”.
Glionna ha spostato tanto gli equilibri… “Oggi grande partita, sono contento per lei perché ha sempre avuto alti e bassi. So quanto è particolare questa partita, sempre un po’ sofferta, ma oggi ha fatto una grande partita”.
Avete dato tutte qualcosa in più? “Sì, quando si lavora a certe gare serve tempo e fatica. Questo percorso in campionato è merito delle ragazze, dello staff, di tante cose insieme, del club che ci sta mettendo a nostro agio”. Questa partita libera la Roma dal momento no?
“La Supercoppa l’abbiamo messa alle spalle subito dopo. Probabilmente, abbiamo sofferto un periodo in cui eravamo scostanti, oggi stiamo di nuovo bene e vengono fuori queste prestazioni, nonostante le fatiche di Amsterdam. Manca ancora tanto, dobbiamo ancora lottare e c’è da fare un ottimo finale di stagione. Possiamo ancora alzare il livello, adesso c’è da ribaltare un risultato. Dobbiamo stare sul pezzo, non possiamo accontentarci di questo risultato. Oggi ci siamo tolte una bella soddisfazione, ma è lunga”.
FONTE: Roma TV
AS ROMA Presenta con Adidas la nuova maglia “Home” 2023-2024 (TESTO)(FOTO)(VIDEO)