Dopo la vitoria per 5-0 su la Sampdoria, l’allenatore della Roma Femminile, Alessandro Spugna, e la giocatrice Évelyne Viens, al riguardo hanno rilasciato alcune dichiarazioni:
SPUGNA Vittoria importante, ma è stata una partita molto più difficile di come la raccontino i numeri… “Assolutamente sì, bisogna fare i complimenti alla Sampdoria, perché ha giocato con grande agonismo. Probabilmente, non ce l’aspettavamo. Mi auguro che giochi sempre così, perché se lo faranno, daranno fastidio a tante. Una cosa che non avevo visto nelle prime gare, ma va bene. Noi abbiamo fatto una grande partita, da squadra matura. Perché dopo un primo tempo con qualche rischio, siamo venute fuori da squadra importante quale siamo. Abbiamo ottenuto un risultato rotondo, sfruttando le occasioni avute. Alla fine è stato un gran secondo tempo”.
Cosa ha cambiato all’intervallo, per cercare di dare maggiore dinamismo? “Abbiamo cercato di avere un po’ più di palleggio. Ci siamo messe a tre dietro, per tentare di palleggiare ma soprattutto per trovare le ampiezze necessarie. Abbiamo creato delle situazioni importanti, siamo riuscite a fare più gol, e questo è quello che avevo chiesto per il secondo tempo: di avere più calma, più fermezza nel gestire la palla. Lo abbiamo fatto”.
Si voleva arrivare a punteggio pieno allo sconto diretto con la Juve: avete lo stesso punteggio… “Sì, ora c’è la sosta per le nazionali. Speriamo che tutte le giocatrici tornino bene, perché quando ci sono questi impegni lontano dall’Italia, sono sempre difficili, che possono mettere pressione. Ma il calendario dice questo, anche la Juve ha tante calciatrici in nazionale. Quando torneranno, prepareremo la gara. Andremo in casa loro. Sarà sicuramente una bella partita”.
VIENS La Samp ha giocato in modo aggressivo, ma è arrivata una vittoria importante…
“Abbiamo giocato così tante partite in un breve lasso di tempo. Quindi, era davvero importante ottenere questi tre punti. Penso che la partita vada divisa in due tempi, ma abbiamo trovato la nostra strada poco prima dell’intervallo”.
Tu hai già segnato cinque gol, è uno straordinario risultato… “Sì, mi sento davvero bene nella squadra e penso di stare ancora migliorando e imparando. Credo che sia stato un buon inizio. Le mie compagne di squadra mi stanno aiutando, quindi è stato bello”.
Ora c’è la sosta, ma al ritorno c’è la Juventus… “Penso che quando torneremo, ci attenderà un programma duro, con la Champions League che si avvicina, la Coppa e la Juventus. Sono davvero entusiasta di giocare queste partite, di cui ho sentito parlare tanto”.
FONTE: asroma.com
AS ROMA Presenta con Adidas la nuova maglia “Home” 2023-2024 (TESTO)(FOTO)(VIDEO)