L’allenatore della Roma, Gian Piero Gasperini, al termine della sfida contro il Pisa, terminata con la vittoria della squadra giallorossa, ha rilasciato alcune dichiarazioni:
SKY Come valuta la partita? “Globalmente la prestazione è stata buona, abbiamo sofferto all’inizio contro un Pisa organizzato e fisico. Sempre insidioso nel gioco aereo, abbiamo rischiato all’inizio. Siamo venuti fuori già nel primo tempo. Nel secondo tempo, abbiamo fatto bene, ci stava anche un gol in più”.
Nel secondo tempo si è accesa la luce di Dybala… “Una bellissima azione di reparto quella del gol, hanno scambiato tutti e 3 giocatori di attacco. Servono queste giocate, in queste partita contro squadre che tengono fisicamente”.
La posizione di Koné? “Lui ha questa capacità di giocare sia largo che più centrale. Oggi Cristante era molto centrale, quindi da quel lato dovevamo scalare. Koné quando prende velocità diventa difficile da contenere. è stato protagonista in tante azioni, è un portatore di palla molto efficace”.
Come mai Dybala a sinistra? “Perché Soulé sulla destra saltava più di tutti l’uomo, stava facendo bene e non volevo spostarlo. Paulo può giocare ovunque, non lo porta a calciare con il sinistro ma un giocatore non deve giocare necessariamente nella sua zona di comfort. Lui può occupare tutte le zone di attacco, sa sempre cosa fare. Questa varietà la voglio creare anche a Soulé, anche perché ho tutti mancini, qualcuno dovrà giocare a piede a favore. Sarà così anche per lui”.
Atteggiamento perfetto in queste due partite, non lo davo per scontato.. “Merito di questo gruppo che ho ereditato da Ranieri, aveva dato una mentalità forte pur giocando con un altro sistema. Il gruppo da subito mi ha seguito, di questo sono grato a loro. Il fatto che lo scorso anno non sono riusciti ad arrivare in Champions dopo una grande rimonta ha lasciato amarezza, ci sono tutte le condizioni in questo gruppo. Quando ci sono queste componenti parti già molto forte. Speriamo poi di aggiungere dell’altro”.
DAZN È contento della prestazione? “Globalmente la prestazione è stata molto buona. Abbiamo sofferto l’inizio ma abbiamo incontrato un Pisa organizzato e fisico, sempre molto coperta. Piano piano siamo venuti fuori già al primo tempo anche se non con grande concretezza. Nel secondo tempo abbiamo fatto bene e meritavamo un gol in più”.
Grande gol a seguito di una grande azione… “Il gol è stata una bellissima azione di reparto, sia Dybala che Ferguson che Soulé che poi ha finalizzato benissimo. Se non riusciamo a fare queste giocate contro queste squadre così che difendono in tanti poi diventa complicato”.
Soulé? “Indubbiamente lui ha questa capacità di giocare un po’ più largo ma anche più centralmente. Cristante era molto centrale e quindi bisognava scalare più rapidamente. È stato protagonista in tante azioni perché lì in quella zona riusciva a smarcarsi, poi lui è un portatore di palla sicuramente molto efficace”.
Su Dybala sulla sinistra… “Non volevo spostare Soulé che stava facendo molto bene. Dybala poi puoi giocare ovunque, da sinistra, da 10 di una volta. Non lo porta a calciare all’interno col sinistro ma sa fare comunque bene. Io non credo che un giocatore debba giocare per forza nella sua zona di confort, un grande giocatore come lui può occupare tutte le zone d’attacco, sa sempre cosa fare e questa varietà voglio poi crearla anche a Soulé. Con tutti mancini in squadra dovranno giocare anche con piede a favore e questa partita ne è la dimostrazione”.
Sulla mentalità impartita ai giocatori… “Sono d’accordo con te, il merito di questi ragazzi è il gruppo, acquisito con Ranieri nonostante giocassero con un altro sistema. Ho trovato un gruppo che mi ha seguito subito in modo straordinario fin da subito. Hanno fatto un grande ritorno l’anno scorso nonostante la Champions mancata che ha lasciato amarezza, ma ho trovato un gruppo molto disponibile e concentrato”.
CONFERENZA STAMPA Da un punto di vista Tattica Dybala a sinistra soluzione ideale?
“Non c’è solo la possibilità di Dybala a sinistra. Un giocatore non deve giocare dentro un’aiuola. Anche Soulè sa fare bene anche a sinistra. Noi dobbiamo avere duttilità e capacità di cambiare in base all’avversario. E’ una crescita saper fare più cose”.
Da zero a cento a che punto è la Roma? “Non lo so. Certi particolari si acquisiscono giocando tante partite insieme. La squadra sta crescendo. Le mie priorità sono chiare. Quando sarà finito il mercato vedremo cosa succederà”.
Che Pisa avete trovato? “Il Pisa mi è piaciuto molto. L’ho detto a Gilardino. Squadra molto fisica e ben organizzata. sarà una bella sorpresa, faranno un ottima campionato. C’è voluta una Roma molto brava. Quando riesca d avere iniziativa ‘avversario poi cala. Potevamo fare anche un gol in più”.
È fiducioso sul mercato? L’obiettivo resta sempre la Champions? “Se ne riparla martedì a bocce ferme sul mercato. Ci sono 48 ore, sono sempre stato sempre molto chiaro sulle mie priorità sul mercato. Quando sarà finito il mercato vedremo cosa succederà”.
FONTE: Sky / DAZN / Redazione Tuttoasroma











