Al termine del match contro il Porto, l’allenatore della Roma, Claudio Ranieri, ha rilasciato delle dichiarazioni:
SKY Serata difficile sulla carta, ma resa gloriosa….“Avere un campione come Dybala nel tuo arco vuol dire tanto. È straordinario, parla poco ma è un leader e dice sempre le cose giuste. Quando prendo gol divento pazzo, figuriamoci due. Dicevo ai ragazzi: ‘Dove andate!’. Abbiamo rischiato di prendere gol, dobbiamo diventare squadra. La partita ormai era nostra dopo l’espulsione, ma dovevamo essere attenti”.
Ci sono margini di crescita? “Sono super contento ma dobbiamo migliorare. Anche i muri sanno che prendiamo gol in ripartenza, ma al Porto le abbiamo comunque concesse e questo non è ammissibile”.
Cosa ha aggiunto Dybala a questa serata? “I compagni hanno dato tutto ma lui accende, è la miccia e la bomba, è tutto. Si diverte e sta bene fisicamente, non vorrebbe mai uscire. Sono contento di averlo”.
Non è facile smettere di attaccare quando ci si diverte… “Loro si divertono e io mi mangio il grasso del cuore (ride, ndr). A me piace attaccare ma bisogna essere razionali quando si vince. Non posso vedere difensori che vanno oltre la linea offensiva. Sono contento così come i tifosi. I ragazzi hanno ripreso una partita difficilissima, complimenti a loro. Tra andata e ritorno la squadra ha dimostrato di voler fare bene, sono state due partite bellissime”.
Il primo gol di Dybala? “Il Porto da metà campo in avanti ha grande qualità mentre in difesa sbaglia gli appoggi. Per questo siamo andati a prenderli altri”.
Shomurodov? “Gli è mancato il gol e mi è dispiaciuto tantissimo. Gli voglio un bene dell’anima, si impegna sempre. Ha buona visione, tecnica e corsa”.
Cosa fa domani alle 13? “Allenamento. Grazie e buonasera (ride, ndr)”.
CONFERENZA STAMPA Una sua opinione sul sorteggio? “Sono due grandi squadre e non ho preferenze. La Lazio hai la possibilità di non viaggiare. Sono due grandi squadre, punto e a capo”.
Una partita che la Roma ha dominato. Lei si è arrabbiato per l’episodio del gol o perchè i suoi, nel secondo tempo, sono avanzati troppo? “Beh, se stai vincendo 3 a 1 io non voglio solo pensare ad attaccare. Ho fatto dei cambi per far correre i ragazzi che erano freschi. Bisogna essere squadra e correre nel modo giusto. Il nostro gioco? Li pressavamo alti per non farli avvicinare. E’ stato importante aver preso gol subito così ci siamo svegliati. Paulo ha fatti due gol straordinari e ha preso la squadra in braccio. Ha illuminato la serata. Abbiamo corso il rischio di pareggiare, ma alla fine del match non devi rischiare. Io non voglio prendere gol”.
Come sta Dovbyk? “Dovbyk tirando in porta ieri ha sentito un leggero fastidio. Adesso vediamo domani o dopodomani se è recuperabile per lunedì o per la prossima”.
Come giudica la prestazione di Pellegrini? Pensa che tornerà a giocare ad alti livelli? “Io mi auguro di sì. Voglio vedere che lotti per ogni palla. Corre tanto, ma voglio che resti in piedi dopo la botta. Io voglio da lui di più. E questo me lo deve dare”
Il fattore Olimpico sposta sempre molto. Secondo lei in trasferta manca personalità? “Personalità ce l’abbiamo anche fuori. 2 vittorie un pareggio. C’è sempre da migliorare soprattutto per una squadra che ha iniziato male. Adesso i ragazzi stanno bene ma si devono ricordare dove stavano due mesi fa”.
ROMA TV “Gran bella partita, buon per noi perché non abbiamo mollato e non ci siamo disuniti dopo il gol. Ho detto alla squadra di restare calma e di lottare fino all’ultimo secondo perché sarebbe stata apertissima. Era una partita da 50-50 perché il Porto in attacco ha giocatori di buonissima qualità. Meno male che abbiamo preso presto il gol, se lo subisci tardi diventa sempre più difficile. La squadra ha avuto una bellissima reazione, poi Dybala ha tirato fuori due perle su due assist bellissimi”.
Il pubblico ha fatto ciò che doveva fare… “Lo fa sempre. Ci soffia dietro e i ragazzi lo sentono. Mi piace aver ricreato la simbiosi tra squadra e pubblico, che è la cosa più importante. È troppo importante se vogliamo fare qualcosa. Non sono dove arriveremo e cosa faremo, ma voglio solo che si lotti ogni partita. Alla fine vedremo ciò che saremo riusciti a fare”.
FONTE: Sky / Redazione Tuttoasroma / Roma TV