Al termine del match contro ila Royale Union Saint Gilloise, l’allenatore della Roma, Ivan Juric, ha rilasciato delle dichiarazioni sulla disastrosa serata della sua squadra:
SKY Cosa salviamo questa sera? “Ci sono stati tratti positivi, dove abbiamo fatto cose giuste e anche momenti di negatività. Il risultato è negativo, ma meglio un punto, mettiamola così. Non possiamo essere soddisfatti di queste prestazioni”.
Spesso ci sono errori individuali che condizionano il risultato. Sono questioni tecniche o i giocatori sono poco tranquilli? “Non so che dirti, stiamo facendo errori, capita, può essere anche uno stato mentale. Mi dispiace per i ragazzi, perché stanno dando tutto e non riusciamo a raccogliere quello che vorremmo”.
Oggi bisognava portarla a casa con attenzione… “Sono d’accordo, la partita non è stata brillantissima. Nel secondo tempo siamo partiti bene, fai gol, ma stiamo facendo errori individuali che paghiamo. Non puoi essere sempre brillante ma portare a casa le partite, in questo momento non riusciamo a portare a casa le partite in cui non brilliamo”.
C’è una soluzione? “Penso che ci sono stati momenti molto positivi, dove sono mancati i risultati che ci avrebbero dato lo slancio. Se oggi vincevi, potevi essere contento. Ogni volta succede qualcosa. La negatività ci può stare perché i risultati non sono soddisfacenti, ma bisogna avere resilienza e guardare oltre con la forza di tutti”.
Spesso l’abbiamo definita un uomo solo. Si aspetta l’arrivo della presidenza a Roma o un faccia a faccia per cercare di capire cosa accadrà? “Penso solo ad allenare e a preparare le partite, ho lasciato correre tutto il resto. Devo fare il massimo nel mio lavoro perché in altre cose non posso influire. Non posso e non voglio entrare in altre discussioni”.
CONFERENZA STAMPA Dovbyk? “Vorrei farlo giocare contro il Bologna. Sappiamo che due partite in così poco tempo sono faticose. Rieschiamo a fare danni, per cui, pensando a tutto, penso che sia stata scelta giusta”.
L’atteggiamento della squadra… “La mia impressione è che la situazione cambia da partita a partita. Ci sono partite anche a Verona dove abbiamo perso, ma dove ho visto belle cose, a Torino anche ho visto belle cose, e oggi ho visto cose meno belle. Cioè, a momenti si, ho visto momenti dove abbiamo fatto fatica più del dovuto. A volte sono convinto che sono cose giuste, ma oggi ho visto cose che non mi piacciono”.
Hai una spiegazione a questo? “Non è facile capire, perché secondo me contro il Torino fanno una partita molto seria a Verona, episodi brutti, ma la sensazione è molto positiva. Oggi a tratti sì, infatti nel secondo tempo i ragazzi hanno fatto molto molto bene, a tratti molto di meno. Non riesco proprio adesso a capire il perché di questa altalenanza. Poi si può giocare bene o male, ma ci sono momenti in cui cala l’intensità”.
Hummels? “Primo, posso dire che Cristante ha fatto una gran bella partita. Secondo, per me è molto semplice, personalmente devo fare scelte tecniche. Voglio vincere la gara, e scelgo uomini che ci possono permettere egoisticamente di vincere la partita. Dovevo scegliere un giocatore in quella posizione e ho scelto Cristante“.
ROMA TV “Nel secondo tempo, anche nel primo, a tratti abbiamo fatto cose giuste, preso palo, fatto gol e preso gol su calcio piazzato. C’è tanto rammarico”.
Quali sono le cose che le sono piaciute di più e di meno? “In partita ci sono stati alcuni tratti positivi dove abbiamo mosso bene la palla e siamo stati aggressivi, ma anche tratti in cui abbiamo fatto tutto il contrario, con meno aggressività e intensità, a volte ripartivano veloce. Nella stessa partita ho visto due atteggiamenti diversi”.
Importante pensare subito al Bologna… “Ci prendiamo questo punto e andiamo avanti, contro il Bologna abbiamo poche ore per prepararla e cercheremo di fare il massimo”.
CONTINUA
FONTE: Sky / Roma TV