Al termine del match contro il Napoli, l’esterno della Roma, Matias Soulé, ha rilasciato delle dichiarazioni:
DAZN Ranieri inizia a darti fiducia. C’erano molte voci di mercato… “Non ho giocato tanto per scelte del mister, ma io mi sono sempre allenato al 100%. Sono stanco morto, era tanto che non giocavo così. Il mister mi sta dando fiducia, mi dice cosa vuole in ogni allenamento e in ogni partita”.
Sei stanco? “Si, mi sono venuti i crampi ai polpacci sulla palla che mi ha dato Dybala. Non avevo minuti nelle gambe, ma ogni volta che il mister me lo chiede sono pronto per giocare”.
Dybala? “Guardo lui e anche altri compagni, ma soprattutto lui dato che è mancino. Paulo gioca più dentro, io più sulla fascia. Provo a guardarlo come facevo con Di Maria alla Juventus, voglio imparare dai campioni. Ogni giorno imparo anche fuori dal campo”.
Sei contento di restare? “Certo, ho già parlato con il mister e mi ha detto che rimango qua. È arrivata qualche offerta ma si è deciso di restare, sono arrivato da poco e spero di non andare mai via”.
Partita intensa per te, hai lavorato tanto e mostrato miglioramenti. Hai pensato di lasciare la Roma? “Sono arrivate alcune offerte e la Roma le ha valutate, ma la novità è che ogni giorno sto acquistando sempre più fiducia da parte del mister e di tutti. Ovviamente volevo restare. Ogni giorno mi sento meglio, lavoro sempre al 100% per avere opportunità come quelle che sto avendo adesso. Sono convinto di poter dare ancora di più e spero di restare qui a lungo”.
Sei disposto a giocare anche quinto a sinistra per essere utile? “Sì, certo, ne ho parlato con il mister e mi ha chiesto se potevo giocare anche a sinistra. Gli ho risposto di sì. Quando ho iniziato a giocare, ero sulla sinistra, poi con il tempo sono passato a destra. Gli ho detto che anni fa avevo imparato a fare il quinto e che sono disposto a ricoprire diverse posizioni pur di scendere in campo. Ovviamente serve spirito di sacrificio, soprattutto oggi, quando dovevo raddoppiare su Neres, che nell’uno contro uno è molto forte. Questo era ciò che il mister ci ha chiesto oggi e, ovviamente, sono disposto a giocare in qualsiasi posizione. Gliel’ho detto chiaramente”.
Ranieri ha detto che devi essere più pragmatico, su cosa stai lavorando? “Come ha detto lei, il mister mi chiede di essere più pratico, di non abbassarmi troppo e di ricevere il pallone il più avanti possibile, vicino all’area avversaria. Mi lascia la libertà di esprimere le mie qualità e ogni giorno cerco di mettere in pratica le sue indicazioni per poter giocare. Piano piano mi sta dando fiducia, ed è proprio quello che volevo per farmi trovare pronto in ogni occasione che mi concederà”.
Come si prova ad avere ottimi giocatori nel tuo stesso ruolo? Quando rivedremo il Soulé di Frosinone? “Come ho detto prima, cerco di imparare da tutti loro, soprattutto da Paulo, visto che siamo dello stesso ruolo. Lui ha magari più libertà naturale nel muoversi, andando a sinistra o a destra, ma si sposta a sinistra per permettere alla squadra di giocare meglio. Io sono più abituato a giocare o al centro-destra o come esterno-destra, però sì, ovviamente ho fatto un cambiamento abbastanza grande. Tuttavia, ogni giorno, con più fiducia e lavorando su ciò che mi chiede il mister, so che devo fare ancora molto di più.
C’è qualche consiglio che Dybala ti ha dato? “Sono sempre con loro, con Paulo e anche con Angelino, che è spagnolo, e parliamo sempre. L’altro giorno Paulo mi ha detto che ha parlato con il mister e che mi consiglia molto, mi aiuta tanto come gli altri. Io li vedo, come ha detto lei, come dei campioni, e cerco di imparare da loro ogni giorno”.
ROMA TV “Era quello che volevo, era da un po’ che non giocavo, oggi novanta minuti. Il mister mi ha dato fiducia da sempre, non ho giocato tanto per scelta tecnica ma mi sono allenato sempre al cento per cento per essere pronto. Un punto che con la prima in classifica ci aiuta psicologicamente a continuare a giocare così”.
Cosa ti chiede Ranieri nello specifico? “Di essere più pratico, di non toccare tanto la palla e fare più cose davanti la porta avversaria. Ogni giorno provo a imparare in ogni allenamento quello che mi chiede lui e il suo staff”.
Testa alla Coppa Italia, sarà una partita difficile… “Come questa, dobbiamo essere pronti e lottare per tutte le competizioni”.
FONTE: DAZN / Redazione Tuttoasroma / Roma TV