Al termine del match contro il Monza, l’allenatore della Roma, Ivan Juric, ha rilasciato delle dichiarazioni:
SKY Non so se vuole partire dal match o dall’episodio del rigore commentato da Ghisolfi… “Parto dal match, abbiamo fatto una grande partita controllando, con tante palle gol che vanno segnate. Concedendone al Monza pochissime. Ho visto una bellissima nuova, queste partite le vinci facile, ma oggi va così. mettiamo anche il rigore non dato ed ecco qua, ma ottima prestazione”.
Cosa si poteva evitare sul gol subito? “Quando subisci gol fai errore, magari serviva fare una diagonale in più, dispiace perché oggi abbiamo fatto pochissimi errori”.
Tanta fatica per sbloccarla, dopo il vantaggio subite gol dopo pochi minuti. Forse questo ti ha fatto più rabbia? “Capita, ma non abbiamo cambiato atteggiamento, non avevamo sensazione dalla panchina di poter prendere gol. Poi abbiamo ricominciato a creare occasioni fatte bene, dispiace non vincere questo tipo di partite, nessuno ha messo in difficoltà il Monza come noi. Poi bisogna essere lucidi nell’ultimo passaggio, ci è mancata l’occasione finale perché abbiamo creato tantissimo”.
Un mini bilancio di queste prime settimane? Cosa dobbiamo aspettarci ora? “Abbiamo fatto sette punti in campionato ma erano giusti nove, secondo me abbiamo alzato il livello. La squadra gioca bene, si esprime bene, vedo tantissime belle cose. La squadra ha potenziale, con giovani su cui si può lavorare e la vecchia guardia. Tutti possono alzare il livello ma io vedo cose giuste, oggi abbiamo sofferto solo i lanci avanti per Djuric ma tutti li soffrono. È rientrato anche Zalewski, abbiamo un bel mix e secondo me si può fare un grandissimo lavoro”.
DAZN La squadra le è piaciuta oggi? “Abbiamo fatto una bellissima prestazione dal punto di vista difensivo e del gioco, abbiamo creato tantissime occasioni. L’unico neo è che siamo arrivati 7/8 volte davanti la porta e non abbiamo concretizzato. Abbiamo concesso solo 3 tiri, è un peccato… La squadra ha interpretato la partita in modo eccellente, vedo margini di miglioramento fantastici. Ho visto belle cose, sono molto soddisfatto per la prestazione ma allo stesso tempo molto deluso per il risultato e per il rigore non fischiato. I ragazzi e i tifosi meritavano la vittoria”.
Come ha scelto Soulé titolare? “Buona gara. A volte può fare meglio, come tutti i giovani. Oggi sono stati tutti positivi. Mi dispiace per El Shaarawy, è importante per noi. Soulé ha fatto cose belle e cose da migliorare. Zalewski, Baldanzi e Pisilli sono entrati con grandissima energia e ci hanno dato tanto”.
Che difficoltà ha incontrato fino a oggi? Su cosa lavorerà in questa sosta? “La squadra ha alzato il livello sia in difesa sia a livello di gioco. Abbiamo grandissimi margini di miglioramento, la squadra percepisce velocemente ciò che chiedo. Abbiamo fatto 7 punti in 3 partite, dal punto di vista ambientale non è facile ma abbiamo grande voglia di cambiare questa situazione e oggi l’abbiamo dimostrato. Vogliamo ricambiare i fischi con gli applausi, i ragazzi se lo meritano. Già ora vedo cose molto interessanti”.
Potete migliorare sul mantenere l’intensità per tutta la partita… “Oggi la nostra unica difficoltà era il lancio lungo su Djuric e le sue spizzate per Maldini. Abbiamo finito la partita in crescendo, eravamo superiori al Monza. Ci vuole tempo ma la squadra è stata molto intensa. Angelino e Celik hanno giocato tutte le partite con un’intensità pazzesca, devo fare i complimenti a questi ragazzi. A Trigoria abbiamo tutto per recuperare bene dagli sforzi. Da 3 punti ora siamo a 10, siamo fiduciosi per il futuro”.
CONFERENZA STAMPA Era un po’ di tempo che non si sentiva un dirigente della Roma, Ghisolfi, esprimersi in questi toni dopo una partita, la sua sul rigore? “Ha parlato il direttore, ha parlato chiaro e parlano le immagini. A volte è difficile accettare questo tipo di decisioni ma ha detto tutto il direttore”.
È una cosa giusta che un arbitro di Roma arbitrasse Monza-Roma? “Non rispondo”.
La Roma ha avuto tantissime occasioni da gol: come si allena la ferocia sotto porta? Lei aveva preparato i due cambi fatti sull’1-1 prima del pareggio, come mai li ha confermati? “La Roma ha fatto una grande partita di controllo con tantissime occasioni da gol e concedendo poco al Monza. Il primo tempo è stato un controllo totale da parte nostra, nel secondo tempo loro volevano pressare di più ma facendolo abbiamo avuto più spazi e due gol a tu per tu e in una abbiamo segnato. È il rischio di quando pressi alto e noi lo abbiamo sfruttato. La squadra mi ha soddisfatto in tutto, mi dispiace per il risultato e per il rigore non dato. Oggi abbiamo alzato il livello dei passaggi di qualità, il portiere è stato bravissimo ma bisogna accettarlo. Bisogna alzare il livello di tiro e di tecnica ma anche di sana rabbia, di voglia di chiudere tutte queste azioni create oggi. I cambi? Ero contento, Celik e Angelino hanno giocato tutte le cinque partite. Oggi devo ringraziarli, hanno giocato con intensità per tutte le cinque partite, abbiamo deciso di non metterli a rischio. Questa era la mia idea, poi negli ultimi minuti abbiamo messo Shomurodov e Baldanzi quinto”.
La squadra ha dato l’idea che stesse meglio dal punto di vista fisico dopo le precedenti partite. Ha apportato delle modifiche a livello atletico? La Roma fa sempre un errore difensivo, come si può curare? “In queste cinque partite la Roma ha alzato il livello nel gioco, nell’aggressività e nell’approccio della partita. Abbiamo visto una Roma completa su tante cose, piacevole da vedere per come aggrediva e giocava. Di questo sono molto soddisfatto. Anche il modo di giocare le partite ti porta ad alzare il livello di condizione, anche una partita diventa allenante. Abbiamo fatto riposare qualche giocatore giovedì e abbiamo fatto lavori specifici giusti per mantenere questo livello. E oggi abbiamo alzato il livello sia nel gioco sia nel fisico. Dobbiamo crescere e diventare più rabbiosi, più bestie in un certo senso. Ci sono momenti in cui non è tutto dominio. Vai in vantaggio e hai la sensazione che finalmente l’hai sbloccata dopo aver sbagliato 7-8 palle gol, ma dobbiamo cominciare a mettere anche un po’ di sana ignoranza e cattiveria”.
CONTINUA
FONTE: Sky Sport / DAZN / Redazione Tuttoasroma