(ROMA TV) Prima vittoria all’Olimpico che sapore ha? “Sarà la prima di molte. Abbiamo fatto una bellissima partita e primo tempo, con capacità di pressare alto. Abbiamo fatto 4 gol, ma ne potevamo fare 7-8 contro una squadra molto forte. Penso che abbiamo fatto una bella partita (in italiano, ndr)”
La Roma ha saputo gestire la partita. “Anche dal punto di vista difensivo siamo migliorati. Il Sassuolo non ha avuto tante occasioni da gol. È vero che ha segnato due volte, ma la mia squadra ha fatto una buona partitaOggi abbiamo visto un atteggiamento diverso rispetto alle partite precedenti.”
Vedremo una Roma diversa a seconda degli interpreti? “Come ho già detto, non mi piace di difendere basso, ma quando fa pressing alto e oggi lo abbiamo fatto bene. È questo che voglio dalla squadra.
Dopo il gol di Berardi c’è stato rilassamento, è mancata la condizione fisica o è il possesso palla “Dobbiamo essere efficaci nell’avere la palla, gestire meglio il gioco. Sappiamo che dopo i 4 gol abbiamo sentito di essere vicino anche il quinto, il sesto… La squadra aveva capito che stava controllando il gioco.”
I giocatori hanno giocato anche nelle loro nazionali ed è quindi è possibile che alcuni di questi siano stanchiMkhitaryan? “Con lui abbiamo avuto la possibilità di tenere la palla con maggiore decisione. Pellegrini ha fatto una grande partita come Veretout, Cristante, Miki, Dzeko… Tutti hanno fatto una buona partita.”
(SKY) Anche a sua moglie piace molto Roma… “A mia moglie piace molto stare a Roma, le piace la città e gli piacciono le persone. Io ho parlato tanto con Dzeko a inizio stagione, è un giocatore importantissimo per noi, è motivato, ha fatto un gol oggi ma ne poteva fare altri, è un giocatore grandissimo (in italiano, ndr)
Su Pellegrini “Noi abbiamo cambiato qualcosa, Pellegrini ha giocato più avanti e con Veretout e Mikhytarian abbiamo la possibilità di tenere la palla, tutti hanno fatto una bella partita”
Avete tanti giocatori offensivi, qual è il suo modo di difendere? “Facendo pressing in avanti è molto importante la pressione alta, l’abbiamo fatta bene con Kluivert, Mkhitaryan e Dzeko. È importante che la squadra ha la capacità di pressare alto e lo abbiamo fatto molto molto bene”
Anche a costo di rischiare dietro? “Si, è molto molto importante che la squadra pressa alto perché così non rischiamo in difesa. Tutti i giocatori oggi hanno capito bene qual era il momento per pressare.”
È vero che sua moglie le ha detto che a Kiev non sarebbe mai venuta? “È vero, è vero, per me non è possibile andare a Kiev (ride, ndr). Scusate per il mio italiano, ma sto imparando (ride, ndr).”
FONTE: SKY Sport, Roma TV