Gli aggiornamenti dei valori di mercato dei principali campionati internazionali consentono di stabilire la nuova classifica per club. La Serie A continua a essere rappresentata nella classifica delle rose più preziose al mondo, ma con importanti cambiamenti.
L’Inter scivola fuori dalla top 10, posizionandosi all’11° posto con un valore di rosa pari a 664 milioni di euro. Nel frattempo, l’Atalanta si vede portare via dallo Sporting Lisbona l’ultimo posto disponibile nella top 20, chiudendo al 21° posto con un valore di 479 milioni di euro, tre dei quali aggiunti nel recente update di marzo 2025.
Sorprende l’assenza del Napoli nelle posizioni avanzate. I partenopei sono dati in cresciti ma solo trentacinquesimi (355,55 Mio. €), dietro anche al Fulham. Fra le prime cinquanta anche Roma (41°), Lazio (42°), Bologna (43°) e Fiorentina (45°).
Nel confronto con le altre leghe, la Serie A soffre la concorrenza di Premier League e LaLiga, senza contare la forza di big quali PSG e Bayern Monaco. Il Manchester City domina la classifica e si mette alle spalle il Real Madrid (1,27 miliardi di euro) e pure il Barcellona, tornato nuovamente sopra il miliardo di euro di valore di rosa, anche grazie agli ultimi aumenti ricevuti da Pedri e Alejandro Balde (qui per vedere i cambiamenti ne LaLiga).
Di contro il Milan è stato il club ad aver perso maggiore valore di mercato totale nei recenti aggiornamenti dei campionati a livello internazionale. Il deficit dei Rossoneri è di 46,5 milioni di euro, così pesante da farli scivolare al 17° posto totale. Pesante al ribasso associato alle altre due big storiche del calcio italiano, Juventus e Inter, segno dell’incidenza di come risultati, prestazioni generali ed età incidono molto e in egual misura sul valore di una rosa.
FONTE: trasfermarket.it