Kirakil katil. Oddio, che è? È che a Istanbul lo chiamano così. Ünder avrà capito, per tutti gli altri la traduzione è assassino su commissione, roba figlia di una serie tv che va forte dalle parti di Istanbul. Così sul Bosforo lo hanno soprannominato Anderson Souza Conceicao, in arte Talisca. (…) Dopo Ante Coric, il baby croato che non arriverà alla Roma solo se a Trigoria cambieranno idea, l’assassino su commissione è di sicuro un nome sottolineato in rosso per la Roma che verrà. Piace parecchio.
(…) La Roma ci sta provando, ma questo non vuole dire che ci riuscirà. Perché il costo è di quelli importanti, perché è extracomunitario, perché potrebbe andare al Mondiale, perché c’è sempre il rischio che il Besiktas, società in cui gioca in prestito, decida di usufruire della clausola di riscatto fissata, solo per il club turco, a 21 milioni di euro.
Non è un mistero che venerdì scorso Monchi, insieme a Federico Balzaretti, sia volato in Portogallo. Si pensava a Lisbona, invece i due si sono imbarcati su un volo battente bandiera Tap, linee aeree portoghesi, direzione Oporto. E da lì non si sarebbero mossi.
Legittimo pensare che una puntatina nella sede del Porto i due l’abbiano fatta. (…) Vuoi vedere, allora, che si sia parlato per esempio di Yacine Brahimi, franco-algerino, attaccante, ventotto anni?
O, magari di Oliver Torres Munoz, in prestito dall’Atletico Madrid, centrocampista, nazionale under 21 spagnolo, ragazzo di grandi prospettive? O, anche, del centrocampista messicano Hector Herrera o del giovane esterno destro basso Diogo Dalot, under 21 portoghese?
Ma torniamo a Talisca. Il cartellino è di proprietà del Benfica dove arrivò due anni fa in cambio di quattro milioni. (…) La Roma ha avuto già un contatto con il procuratore, Carlos Leite, il giocatore è stato relazionato da Alisson sulla Roma nell’ultimo raduno della Selecao. Leite come risposta ha dato la disponibilità al trasferimento. Con il Benfica ha un contratto da un milione e mezzo di euro a stagione (in Turchia guadagna di più), ma da quello che siamo riusciti a sapere, l’ingaggio sarebbe l’ultimo dei problemi.
In sostanza, che Talisca sia un obiettivo della Roma non ci sono dubbi. Potrebbe essere, anzi è l’alternativa a quel Brian Cristante che la Roma sta seguendo, scoprendo giorno dopo giorno come stia lievitando il costo del cartellino. La cifra per acquistarlo sarebbe arrivata a oltre 30 milioni.