Da una parte la necessità di vendere per fare cassa, dall’altra quella di rinforzare la squadra. Nel mercato di gennaio, Monchi è chiamato a ripetere una delle intuizioni che lo hanno reso celebre al Siviglia: se non si dovesse concretizzare una cessione eccellente, Strootman o Nainggolan, il d.s. giallorosso cercherà di ripetere una operazione simile a quella che ha portato a Trigoria il serbo Kolarov. Il profilo giusto è quello di Matteo Darmian, in uscita dal Manchester United, dal costo non eccessivo e buono per entrambe le fasce in difesa.
Il suo eventuale arrivo libererebbe Bruno Peres ed Emerson Palmieri, e consentirebbe alla Roma di fare cassa. L’ex del Torino continua a piacere a Galatasaray e Benfica e ha qualche estimatore in Premier, mentre Emerson è da tempo nel mirino della Juventus. La Roma lo valuta almeno 25 milioni.
Chi non partirà, almeno a gennaio, è Cengiz Under. In Turchia nei giorni scorsi si è scritto di una richiesta di Terim, che lo vorrebbe al Galatasaray, ma ieri l’agente del calciatore ha ribadito che non c’è alcuna possibilità di cessione in questa finestra di mercato.