Doppio colpo. Si può, anche se bisogna prima raggranellare il budget necessario. Lucas come ala, Defrel come carta bonus che sappia interpretare il ruolo di vice in tutti i ruoli d’attacco. Monchi tiene allacciati i contatti, con il Sassuolo si confronta un giorno sì e uno no per trattare i giovani romanisti, mentre al Psg dispone di una linea diretta con Unai Emery, suo ex allenatore al Siviglia, per capire le possibilità di una trattativa difficile.
STERLINE – Il mercato della Roma è momentaneamente sospeso in attesa dei soldi del Chelsea, che si prepara a ingaggiare Rüdiger. Ieri per mezza giornata si era aperto un caso perché il fratello manager, Sahr Senesie, ha pubblicato una foto dall’aeroporto di Manchester. In effetti pare che il City abbia provato a intromettersi, presentando a Rüdiger un’offerta più alta rispetto a quella di Antonio Conte, ma non sufficientemente convincente per convincere il fresco vincitore della Confederations Cup a venir meno all’accordo con il Chelsea. Rüdiger arriverà a Londra probabilmente oggi per le visite mediche, dopo un giorno di relax nella sua Berlino. Il trasferimento ormai imminente (33 milioni + 5 di bonus) dovrebbe chiudere le porte alla cessione di Manolas, ieri diventato padre per la seconda volta (la figlia si chiama Flora: auguri). Adesso anzi si può riaprire la trattativa per il rinnovo del contratto fino al 2019. Manolas ha rinunciato ai soldi dello Zenit – quasi 5 milioni netti – e dalla Roma ne vuole almeno 3 per firmare un prolungamento che preveda comunque la presenza di una clausola rescissoria, già prevista nei contratti di Strootman e Pellegrini.
DIFESA – La sua situazione resta comunque incerta. Come quella del giovane centrale Foyth che, guarda caso, adesso ha un’offerta importante dallo Zenit. L’Estudiantes potrebbe incassare 11 milioni, cioè 2 in più rispetto alla proposta formulata da Monchi. Se la Roma vuole davvero il giocatore deve fare presto. E non è detto che accada. Del resto nel ruolo le alternative non mancano, da Lemos a Nacho. Sulla fascia sinistra invece occhio ad Alberto Moreno (Liverpool), Jetro Williams (Psv) e i giovani Gerhardt (Wolfsburg) e Jonny Castro (Celta Vigo).
USCITE – Non trovano conferma infine a Trigoria le indiscrezioni su un possibile interessamento dell’Inter per Federico Fazio, che però non è un incedibile considerando la difesa a quattro pensata da Di Francesco. Monchi sta provando a piazzare anche quelli che tornano dai prestiti: Zukanovic (Atalanta), Vainqueur (Marsiglia) e Iturbe (Torino). Proprio a Iturbe è interessato il San Lorenzo, la squadra del cuore di papa Francesco. Il giovane D’Urso, centrocampista classe ‘97, ha firmato per l’Ascoli.