Non c’è riposo per il guerriero. Daniele De Rossi sta approfittando delle vacanze per recuperare dal fastidioso problema al ginocchio destro. Un infortunio che lo tiene ai box da Napoli-Roma del 28 ottobre. «È il più grave della mia carriera – ha detto prima di Juve-Roma – ho subito una lesione grave alla cartilagine». La luce in fondo al tunnel non è così vicina, ma l’equazione pare evidente: più lavoro (tra palestra, campo e fisioterapia) significa la possibilità concreta di accorciare i tempi. Difficile dire quando il capitano sarà arruolabile, ma l’idea del calciatore è quella di sorprendere tutti e presentarsi all’allenamento di lunedì 7 gennaio, quando per gli altri finirà la sosta.
De Rossi ha trascorso la notte di San Silvestro in compagnia di alcuni amici, mentre sua moglie, l’attrice Sarah Felberbaum, e suo figlio sono alle Maldive dove avranno l’occasione per organizzare una rimpatriata tra romanisti. La meta esotica è stata scelta non solo da Pellegrini e Florenzi, ma anche da Francesco Totti che il 31 dicembre ha augurato buon anno ai tifosi dalla spiaggia, con un selfie che lo ritrae sorridente insieme a Ilary Blasi, Cristian, Chanel e Isabel. Edin Dzeko si trova a Dubai con la numerosa famiglia. Staccherà la spina per qualche giorno, alla ricerca dei gol perduti.
Negli Emirati Arabi trascorreranno una settimana anche Kluivert, Santon, Coric e Karsdorp. Zaniolo è stato a Londra, mentre hanno approfittato del rompete le righe per respirare il profumo di casa gli argentini Perotti e Pastore, lo svedese Robin Olsen, il turco Cengiz Ünder e il greco Kostas Manolas. Il difensore, dopo l’infortunio a Parma (problema la flessore), sembra destinato a una maglia da titolare già nella prima sfida del 2019. Fazio è in Spagna, dove si sta riposando anche Monchi. Per il ds sono le ultime ore di relax. Da domani, giorno di apertura ufficiale delle trattative, sarà costretto agli straordinari per regalare a Di Francesco rinforzi da Champions.