(…) I 21 acquisti «veri» della gestione Monchi – la maggior parte ancora nella Roma – pesano nel club assai più di 21 grammi, anche se c’è ancora la possibilità che alcuni di loro possano avere un rendimento (e quindi un valore) superiore all’attuale. Olsen ha convinto solo in parte. Sui terzini, difficile che Karsdorp abbia nuove chance. Manco a dirlo, sembra che possa tornare al Feyenoord. Kolarov nonostante il corteggiamento del Partizan, può rinnovare fino al 2021. Cosa che assai difficilmente capiterà a Marcano, pur apprezzato da Ranieri. (…)
Chi invece pare destinato a restare è Santon. Per la sua duttilità, l’ex nerazzurro ha tutte le caratteristiche giuste per rimanere nella rosa.
A centrocampo si comincia con chi non c’è più ma potrebbe tornare: Gonalons. (…)
Non ha brillanto neppure il baby Coric, le cui qualità però sembra che a Trigoria siano evidenti a tutti. Per questo motivo quasi sicuramente andrà a giocare in prestito, sperando che sia all’altezza delle aspettative. Discorso diverso per Nzonzi: (…) sembra che possa interessare sia in Premier League (dove è già stato) che nel campionato francese. Il problema è che la Roma non vuole fare minusvalenze e quindi deve rientrare di parte degli oltre venti milioni pagati. Non facile, vista anche l’età non più verdissima. Perciò potrebbe restare. Chi lo farà di certo è Cristante (…) così come Pellegrini, nonostante la clausola di rescissione di circa 30 milioni. In mediana, ovviamente, il più in vetrina è Zaniolo, per il quale al meno per un anno il club giallorosso resisterà alle tentazioni e che a fine stagione rinnoverà.
A Trigoria vorrebbero piazzare Pastore (che non di spiace al River Plate) e Defrel, il cui riscatto da parte della Samp non è ancora certo anche per via delle questioni societarie. Ancora da definire, infine, il destino di tre giovani: Under, Kluivert e Schick. Potrebbero essere cedute tutte come restare. (…)