Federico Julian Fazio è un difensore argentino, arrivato in giallorosso nel 2016, proveniente dal Siviglia. Nato a Buenos Aires il 17 marzo 1987, ha mosso i suoi primi passi da calciatore con il Ferro Carril Oeste, squadra del barrio Caballito di Buenos Aires. Esordisce in prima squadra a 18 anni nella Primera B Nacional, la seconda divisione del calcio argentino. Con il club sudamericano totalizza 48 presenze e 3 reti.
Nella gennaio 2007 viene acquistato dal Siviglia che lo aggrega alla formazione B. Dopo un’annata con 20 partite e 2 gol, la stagione successiva passa in prima squadra, dove si stabilisce per sette anni. Durante questa permanenza si guadagna anche la fascia di capitano. Con la maglia del Siviglia conta 203 presenze e 14 reti, vincendo due Europa League, una Coppa del Re e una Supercoppa di Spagna.
Nell’agosto del 2014 si trasferisce in Inghilterra, al Tottenham per 10 milioni. Un anno e mezzo dopo, torna in prestito al Siviglia dopo solamente 32 gare con gli Spurs.
Arriva a Roma nell’estate del 2016, con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto per un totale di 3,2 milioni (APPROFONDIMENTO). Sceglie il numero 20 e fa l’esordio con la maglia giallorossa il 17 agosto 2016 nei play-off di andata di Champions League contro il Porto, gara terminata 1-1. Pochi giorni dopo debutta anche in campionato, all’Olimpico nella vittoria per 4-0 contro l’Udinese. In entrambe le partite il difensore argentino è partito dalla panchina e subentrato, poi, a gara in corso.
Il suo primo gol con la Roma arriva sul finire di settembre nella fase a gironi di Europa League contro l’Astra Giurgiu, 4-0 il risultato finale. Dopo il riscatto nel dicembre 2016, ha rinnovato il contratto con la Roma l’ottobre scorso, prolungando fino al 2020 (APPROFONDIMENTO).
Ha esordito in Nazionale nel 2011, ma non ha mai avuto continuità con la Seleccion; finora ha giocato solamente 9 partite. Grazie alle prestazioni con la maglia della Roma si è conquistato la convocazione del ct Sampaoli per il Mondiale di Russia, in corso di svolgimento (APPROFONDIMENTO).
Con l’under 20 ha disputato e vinto il mondiale di categoria nel 2007 e l’anno successivo ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Pechino.
Il 5 giugno 2018 è diventato padre di Tomi. (APPROFONDIMENTO)
© Tutto AS Roma – Valerio Cucci