È Leonardo Spinazzola il primo volto nuovo della Roma, ma per l’ufficialità del suo trasferimento bisognerà ancora attendere che Luca Pellegrini effettui le visite mediche con la Juventus. Il calciatore fino a venerdì mattina era in vacanza a Ibiza con la moglie Miriam e il figlio, il piccolo Mattia. È arrivato a Villa Stuart poco prima delle 10 a bordo di un’elegante macchina nera accompagnato dal suo procuratore Davide Lippi. Maglia bianca, pantaloncini neri e un grosso sorriso stampato in faccia che accompagna il «Buongiorno a tutti» rivolto ai cronisti che erano lì ad attenderlo.
Ma ad aspettarlo c’era anche una sua vecchia conoscenza, il dottor Causarano che dopo l’allontanamento di Del Vescovo è il principale riferimento medico all’intero della Roma. I due si sono incrociati al Siena, dove Spinazzola ha giocato con la Primavera, e alla Juventus, nel biennio in cui Causarano era nello staff sanitario dei bianconeri. Per questo quando si sono visti nella hall, prima di varcare le porte di Villa Stuart, si sono salutati calorosamente. Spinazzola non è nuovo da queste parti visto che a maggio del 2018 è finito sotto i ferri del dottor Mariani per una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro che gli ha fatto saltare l’inizio della passata stagione con la Juventus.
Il primo «Forza Roma» Svestiti gli abiti civili, Spinazzola ha indossato per la prima volta il completino da allenamento della Roma e prima di iniziare le visite vere e proprie è tornato nel giardino della clinica romana per concedersi ai fotografi che lo hanno immortalato con la sciarpa della Roma. Leonardo ha sempre un grosso sorriso stampato sul volto e sembra a suo agio davanti ai flash, trovando anche il modo di scherzare con quanti gli chiedevano di mettersi nelle pose più disparate. Rientrato in clinica sono cominciate le visite vere e proprie.
I controlli sono durati quasi quattro ore tra analisi cliniche, elettrocardiogrammi sotto sforzo e un’attenzione particolare al ginocchio operato. Dopo aver ottenuto l’ok dei medici è uscito dalla clinica e ad aspettarlo c’erano una decina di giovanissimi tifosi che lo hanno placcato per ottenere un selfie e farsi firmare un autografo. Tra questi ce n’era uno particolarmente entusiasta che gli ha regalato una sciarpa della Roma e gli ha chiesto: «Sei contento di essere qui?». Spinazzola, divertito, ha risposto: «Sì, certo. Forza Roma». Poi è salito a bordo di un’auto guidata da Gianluca Gombar, il First Team Operations del club, che lo ha accompagnato nel suo primo assaggio di Roma: prima nella nuova sede dell’Eur a viale Tolstoj, poi al centro sportivo di Trigoria. (…)
FONTE: Il Romanista – D. Moio