Come funziona la regola del cinque. Il turnover di Di Francesco è uno dei segreti della Roma che vola in nelle ultime tre partite. Il tecnico cambia mezza squadra in ogni gara e tutti gli interpreti riescono ad essere protagonisti. La filosofia scelta appena arrivato alla Roma e condivisa con Monchi sul mercato è stata questa: avere due titolari per ruolo. Da utilizzare tutti, senza la distinzione tra titolari e riserve. Il turn over è cominciato dopo le prime tre partite. Perché Di Francesco all’inizio ha cambiato poco, anche a causa delle condizioni fisiche ancora non perfette di alcuni giocatori e dei diversi infortuni. Per esempio rispetto alla partita di esordio vinta a Bergamo, nella gara successiva contro l’Inter è cambiato un solo giocatore, per giunta a causa di un infortunio. E’ uscito Bruno Peres ed è entrato Fazio, con lo spostamento di Juan Jesus nel ruolo di terzino destro. Nella partita successiva (in mezzo c’è stata la terza giornata di campionato, che la Roma non ha giocato contro la Samp per l’allerta maltempo), contro l’Atletico ancora un solo cambio: il ritorno di Bruno Peres al posto di Fazio.
RIVOLUZIONE Dalla partita successiva, contro il Verona, la svolta: cinque cambi. Il ritorno di Florenzi dopo quasi undici mesi, il ritorno di Fazio al centro della difesa, il debutto da titolare di Pellegrini e quello di Ünder, con El Shaarawy che ha dato il cambio a Perotti. Vittoria facile e ottime prestazioni dei nuovi entrati. A Benevento altri cinque giocatori sostituiti: sono rientrati Bruno Peres, Juan Jesus, Gonalons, Strootman e Perotti. E altri cinque anche ieri, con un metodo preciso: ritorno di Florenzi, di Manolas, di De Rossi, El Shaarawy titolare e Nainggolan che ha ripreso il suo posto dopo aver smaltito un leggero infortunio. Tutti i giocatori chiamati in causa hanno offerto un rendimento elevato. Unica nota stonata il giovane Ünder, che dopo aver brillato contro il Verona ha “steccato” nel primo tempo contro il Benevento, prima di essere sostituito.
LA REGOLA DEL 5 A BAKU La regola del cinque sarà riproposta anche contro il Qarabag. Mercoledì rientreranno Juan Jesus e Bruno Peres in difesa, Gonalons darà di nuovo il cambio a De Rossi e Pellegrini farà lo stesso con Strootman. In attacco sembra difficile rinunciare a Dzeko, ma Defrel tornerà a fare l’esterno a destra, con El Shaarawy confermato titolare a sinistra, mentre Perotti si è infortunato ieri e quindi è out.