Due colpi in sette giorni. Monchi ha stilato il piano di mercato della Roma e vuole chiudere in bellezza la settimana con l’annuncio ufficiale di Pellegrini e il sì di Karsdorp. Se per il primo l’accordo è già stato trovato e mancano solo le formalità di rito, per il secondo c’è ancora del lavoro da fare. Il terzino del Feyenoord è ricercatissimo, ha ricevuto telefonate da club di tutti i principali campionati. Su di lui c’era anche l’Inter, ma si è defilata: Sabatini ha spostato il mirino su altri obiettivi, lasciando allo spagnolo campo libero. O quasi, visto che le contendenti non mancano per il giocatore olandese. I giallorossi, però, hanno fatto la loro mossa, entourage e famiglia del ragazzo sono rimasti più che soddisfatti dell’incontro andato in scena nella capitale, a cui era presente oltre al padre Fred anche il procuratore Kees Ploegsma Junior, rappresentante dello Sport Entertainment Group, che cura anche gli interessi di Strootman. Ma c’è la mano di Mino Raiola anche dietro questo affare, a conferma dei buoni rapporti con Monchi dopo il trasferimento di Moreno.
Karsdorp non è venuto in città, si trova attualmente con la fidanzata a Mykonos, dove stanno trascorrendole vacanze anche Nainggolan e Totti con le rispettive famiglie. Il feedback è stato più che positivo e un accordo di massima col club di Trigoria è stato trovato. Di Francesco lo aveva cercato già in passato e voleva portarlo al Sassuolo: ora ha la concreta possibilità di allenarlo. Sta al terzino decidere il suo futuro e indicare la preferenza tra le società che hanno presentato offerte concrete al Feyenoord, già in cerca del sostituto: occhi su Kevin Diks della Fiorentina. La proposta della Roma è di 15 milioni di euro, cifra che metterebbe a posto il bilancio al 1° luglio del club di Rotterdam.
Proprio i Reds stanno per versare la bellezza di 45 milioni di euro più 5 di bonus nelle casse giallorosse per Salah (il 10% spetta però da contratto al Chelsea), che dall’Egitto è sbarcato ieri in serata a Londra e oggi, al più tardi domani, potrà essere ufficializzato dopo le visite mediche di routine. All’africano più costoso di sempre andranno 5,5 milioni di euro a stagione: quadriennale per lui, con opzione per il quinto anno. L’egiziano saluta e potrebbero farlo anche Manolas e Paredes. Monchi ha incontrato il procuratore del greco lunedì a Trigoria per fare un punto della situazione, tra l’offerta dello Zenit e la possibilità di rinnovare con la Roma: scenari opposti, ma entrambi fattibili. Il dirigente spagnolo ha già prenotato il sostituto del centrocampista argentino: Seri del Nizza. Impostata l’operazione da circa 20 milioni di euro con gli agenti del giocatore. Negli appunti per il futuro c’è Richarlison del Fluminense, ma al momento non si registra nulla più di un interesse.