sabato, 31 Gennaio 2026
ASCOLTA LA RADIO
No Result
View All Result
TuttoASRoma.it
No Result
View All Result
TuttoASRoma.it
No Result
View All Result

La Roma al crocevia (RS Il Messaggero)

Roberto Molinari | TuttoASRoma.it by Roberto Molinari | TuttoASRoma.it
29 Marzo 2019, 7:56
in AS Roma, Il Messaggero, Rassegna Stampa
Reading Time: 2 mins read

Tre gare in sei giorni per capire molto. Forse tutto di quello che resta della stagione della Roma. Napoli, Fiorentina e Sampdoria sono il crocevia del rush finale in campionato. Che si divide tra una rincorsa all’ultimo respiro per strappare un posto in Champions e il rischio di scivolare addirittura ai margini dell’Europa League. Perché la Roma è questa: tutto o niente. Soprattutto considerando che la squadra allestita quest’anno vive di alti e bassi e non fa della personalità il suo punto forte.

TERAPIA D’URTO Ranieri ne è consapevole. Oggi sono trascorse tre settimane da quando è subentrato a Di Francesco. Lo ha fatto in punta di piedi cercando l’appoggio della tifoseria dopo aver constatato immediatamente la fragilità del gruppo. Gli sono bastati però 180 minuti per cambiare strategia comunicativa. E le parole nel post-gara di Ferrara ne sono la dimostrazione. Quel «non siamo stati squadra» dice tutto. Dello spogliatoio e dei singoli che in campo hanno paura di loro stessi e di chi hanno davanti. Ecco perché l’allenatore ha subito provato l’all-in mediatico, parlando più da dirigente che da tecnico.

Le gare sino al termine del campionato sono dieci ma se la Roma (attualmente a -4 dal Milan, quarto) dovesse rallentare ulteriormente nelle prossime tre, le ultime sette si trasformerebbero in una lunga agonia. Sir Claudio sa di aver rischiato. Bisogna vedere, già domenica con il Napoli, se il suo discorso (con riferimenti agli ingaggi da meritare), sarà utile. L’allenatore di solito non si rivolge così ai suoi giocatori che spesso certe parole le ricordano. Soprattutto quando le cose da male posso volgere al peggio. Ieri, con i nazionali rientrati a Trigoria, ha voluto nuovamente confrontarsi con il gruppo.

Poi s’è dedicato a colloqui singoli (tra questi Dzeko, lusingato dal West Ham anche se lui aspetta l’Inter, e Olsen). Discorso, quello allo spogliatoio, volto a richiedere sia maggiore unità d’intenti che consapevolezza della possibilità di centrare la Champions. Anche perché il momento per rientrare o quantomeno rimanere in scia è questo: la Roma ha un calendario in salita ma Milan e Inter non sono da meno. Nelle prossime tre partite, Gattuso affronta la Sampdoria e la Juventus in trasferta, intervallate dall’impegno casalingo contro l’Udinese in piena lotta per la salvezza. L’Inter (ora a +6) ha Lazio e Atalanta a San Siro più l’insidioso match fuori casa contro la Spal. E dopo due turni c’è Inter-Roma (20 aprile).

ROTAZIONE IN DIVENIRE Il futuro è dunque adesso. Tre partite decisive nelle quali ruotare una rosa ancora al minimo. Ieri De Rossi è tornato ad allenarsi parzialmente con il gruppo ma giocare con il Napoli è un’altra cosa. Oggi Pellegrini si riaggregherà alla squadra: entrambi possono essere convocati puntando però ad un buon minutaggio nel match infrasettimanale contro la Fiorentina. Più dubbi su Manolas anche se Ranieri non ha perso le speranze di averlo almeno in panchina. Diverso il discorso per Under e Kolarov che sono a disposizione per domenica, avendo più allenamenti nelle gambe dei compagni. Out invece Florenzi, Pastore e El Shaarawy. Contro Ancelotti si va verso la conferma del 4-4-2 con Dzeko – non al massimo per un leggero fastidio alla coscia e ancora alla ricerca del primo gol stagionale all’Olimpico – pronto a far coppia con Schick.

Tags: Il MessaggeroRassegna stampaRoma calcio
ShareTweetShareShareSendSend
Previous Post

MERCATO ROMA Doppio sondaggio per Schick: Everton e Lipsia

Next Post

Arriva il Napoli: De Rossi ci prova, Dzeko sta meglio e chiede scusa (RS La Repubblica)

Roberto Molinari | TuttoASRoma.it

Roberto Molinari | TuttoASRoma.it

Pubblicista, appassionato di sport, ma ancor prima della magica Roma, da oltre 10 anni dedica amore e passione al portale web TuttoASRoma.it che è una testata giornalistica di cui è Editore e Direttore Dalla storia della AS ROMA, alle sue vittorie e alle sue sconfitte, tutto quello che ci ha fatto innamorare di lei. Oggi su Tutto AS ROMA trovi: Dirette, Conferenze, Post partita, Giornale radio, news e tutti gli altri speciali. Cosa altro dire? Forza AS Roma Calcio, la voce dell'informazione giallorossa romanista. @RobiMoli

Please login to join discussion
TUTTOASROMA INFO ► Ascolta la prima intervista a Lorenzo Venturino • Ascolta Roma Calcio Radio • L'informazione giallorossa 24/24 ◄

ULTIME NEWS

Karsdorp Azione Roma-Bayer Leverkusen 02052024

PAROLA DI EX Karsdorp, pausa calcio: “Devo pensare a mio figlio”

30 Gennaio 2026, 21:00

AGENDA GIALLOROSSA Eventi dal 31/01/26 al 02/02/26

30 Gennaio 2026, 18:22
Della Rocca Azione Panathinaikos-Roma 29012026

DELLA ROCCA Dopo il debutto: “Sogno avverato” (SOCIAL)

30 Gennaio 2026, 17:46

TOTTI Nuovo murale tra passato e presente: “Eterno” (SOCIAL)

30 Gennaio 2026, 15:21
Hermoso Azione Everton-Roma 09082025

TRIGORIA NEWS Hermoso torna in gruppo

30 Gennaio 2026, 13:39
Dybala Azione Juventus-Roma 20122025

INFORTUNATI Dybala, nessuna lesione

30 Gennaio 2026, 12:24
Sulemana

MERCATO ROMA Sulemana, scatto giallorosso

30 Gennaio 2026, 9:38

PANATHINAIKOS-ROMA Le pagelle dei giornali

30 Gennaio 2026, 9:37

Radio Le Ultime AS Roma FC Notizie Calciomercato As Roma News Info Biglietti Store - La voce dell'informazione giallorossa

Tutto AS Roma (tuttoasroma.it) è un portale di informazione giallorossa con news, video e radio con annesse interviste dedicato alla AS Roma Calcio, un portale web nato con l’obiettivo di informare e dare voce a tutti i tifosi giallorossi il più rapidamente possibile sulle vicende della squadra. Facciamo partecipi i tifosi su tutti i diversi aspetti della squadra capitolina. Tutto AS Roma è anche televisione e radio con i suoi canali social Tutto AS Roma TV. dove potete visionare tutti i video delle conferenze, delle mixed-zone, degli arrivi dei nuovi giocatori giallorossi e di eventi in diretta, allenamenti delle squadre giovanili e femminili, le trasferte degli under e della serie A. Sulla nostra Roma Calcio Radio trovi programmi editi dalla stessa testata, giornali radio nazionali e d’informazione giallorossa con prime edizioni e repliche nonché l’audio di tutti le dichiarazioni dei giocatori, allenatore, dirigenti e altro ancora. Tutto quello che serve per gridare forza Roma, sei nei nostri cuori.

TUTTOASROMA.IT è una testata giornalistica iscritta al tribunale di Roma
Sez. stampa con autorizzazione n° 305/2010 del 14 luglio e iscritta al R.O.C. (Registro Operatori della Comunicazione) con autorizzazione n° 26332.
N° Part. IVA 13797721001 – N° REA RM-1473851

Riparazione Meccatronica Roma Revisione centralina ABS Riparazione ABS Roma Riparazione ABS e Meccatroniche Roma Banco ABS

No Result
View All Result

Contenuto categorizzato in DIV