Di Francesco insiste con il turn over. Mercoledì a Madrid il tecnico abruzzese potrebbe riprendere la “regola del cinque”, cinque cambi a partita, con i quali ha portato la Roma a un passo dalla qualificazione in Champions e in piena corsa per lo scudetto in campionato. Contro l’Atletico ci saranno novità in tutti i settori, partendo dal fatto che Dzeko e Kolarov sono gli unici che continueranno a fare gli straordinari e non si fermeranno neppure in Spagna. Il primo cambio, quello praticamente inevitabile, è quello tra Florenzi e Bruno Peres. Il basiliano, che nel finale quando è entrato ha controllato bene Lukaku, sarà titolare. L’azzurro al termine della partita contro la Lazio ha riportato una leggera infiammazione al ginocchio destro (non quello operato) che lo ha costretto a restare a riposo. Bruno Peres al posto di Florenzi è il primo cambio e in difesa è probabile anche il ritorno da titolare di Juan Jesus, che in Champions League le ha giocate tutte. Riposerà uno tra Fazio e Manolas.
IPOTESI – A centrocampo di sicuro torna Pellegrini: al posto di Strootman o di Nainggolan, che contro la Lazio ha giocato anche se era stato dato indisponibile da molti alla vigilia del derby. De Rossi sembra quello che in mezzo ha più bisogno di gestirsi: è pronto Gonalons. Novità anche in attacco. Di Francesco cambia spesso gli esterni, che sono quelli che faticano di più. Gerson e Defrel sono pronti a far riposare El Shaarawy e Perotti, anche se in questo momento sembra più difficile che di Francesco rinunci all’argentino, il giocatore che lo ha impressionato di più da quando è arrivato alla Roma.
VALUTAZIONI – Quella di Madrid è la partita forse meno importante del trittico di questa settimana. Perchè un pareggio conquistato nel nuovissimo Wanda Metropolitano, pur essendo un risultato di prestigio, può servire a poco: la Roma si qualifica comunque agli ottavi anche in caso di sconfitta, vincendo poi l’ultima partita all’Olimpico contro il Qarabag. In campionato invece dopo il derby la squadra giallorossa andrà Marassi contro il Genoa, che ieri a Crotone è tornato a vincere. Ora lo scudetto non è più un sogno. La Roma partirà per Madrid solo domani pomeriggio, dopo aver svolto la rifinitura a Trigoria. Il programma di viaggio sarà lo stesso di Londra