La Roma, dopo aver centrato il tris in campionato, si prepara alla sfida di Champions League in Azerbaijan contro il Qarabag. Per la compagine capitolina, la trasferta azera ha già i connotati storici; infatti oltre ad essere l’esordio assoluto nella fase a gironi di Champions League tra le mura amiche per il Qarabag, sarà la destinazione più lontana mai raggiunta dalla Roma in una competizione europea, circa 4500 chilometri. A oggi questo record era detenuto da una partita della fase a gironi della Coppa UEFA nel 2004, in Svezia contro il Tromso, quasi 4200 chilometri di amore per i tifosi al seguito della squadra. In quell’occasione la gara terminò due a uno in favore dei giallorossi, con entrambe le reti messe a segno da due difensori: Kuffour e Cufrè.
Dopo lo zero a zero dell’Olimpico contro l’Atletico Madrid la squadra di Di Francesco dovrà fronteggiare una squadra modesta come il Qarabag per spostare dallo zero le vittorie in trasferta della Roma americana in Champions League. L’ultimo successo giallorosso nella massima competizione europea risale alla fase a gironi della stagione 2010/2011 in casa del Basilea con il risultato di tre a due con le reti di Menez, Greco e Totti.
Di Francesco è consapevole di affrontare una squadra sulla carta inferiore e giustamente tiene la guardia alta in conferenza stampa, confermando, semmai ce ne fosse bisogno, che ogni partita porta con sé un’insidia e che non mancherà di utilizzare i giocatori migliori. Quindi continueranno a non riposare Dzeko e Kolarov a cui finora è stato risparmiato solamente il finale di partita di sabato contro l’Udinese.
Juan Jesus presente in conferenza stampa insieme all’allenatore, farà coppia con Manolas davanti ad Alisson; Bruno Peres e Kolarov completeranno la linea difensiva sugli esterni. In linea mediana Gonalons è favorito su De Rossi e tra Pellegrini, Strootman e Nainggolan, dovrebbe essere il belga a riposare. Ai lati di Edin Dzeko, confermato El Shaarawy dopo la doppietta con l’Udinese e a terminare il reparto offensivo uno tra il turco Under e Defrel, quest’ultimo non parte titolare dalla prima giornata di Champions League contro l’Atletico Madrid.
La Roma dovrà sfruttare la trasferta di Qarabag per mettere in cascina punti importanti per la qualificazione agli ottavi di finale, come per la striscia di campionato appena conclusa la squadra giallorossa ha l’obbligo di vincere e riportare finalmente una vittoria esterna nella massima competizione che manca ormai da un pò troppo.