La Roma nell’ultima partita dell’anno, nella cornice dell’Olimpico, non va oltre l’uno a uno contro un Sassuolo determinato e organizzato. Di Francesco ha disegnato la Roma anti-Sussolo, come previsto dai più, con il tridente Dzeko-Schick-Perotti e l’unica modifica a centrocampo con l’inserimento di Pellegrini al posto di Strootman.
La squadra di Di Francesco mostra il suo gioco, fatto di possesso palla e pressing alto, spesso andato a vuoto grazie alla verticalità messa in campo dagli emiliani che non permetteva ai giallorossi di recuperare palla nella metà avversaria. Alla mezz’ora la Roma passa in vantaggio con Pellegrini abile a sfruttare un assist di Dzeko e tutto solo all’interno dell’area riesce con un sinistro incrociato a superare Consigli per l’uno a zero con cui si chiuderà la prima frazione.
Nella ripresa il mister giallorosso, a sorpresa rispetto a quanto ci ha abituato finora decide di ricorrere alle sostituzioni nei primi minuti della ripresa inserendo Juan Jesus per Manolas (che aveva chiesto il cambio per infortunio) ed El Shaarawy per un’evanescente Patrick Schick.
Il faraone si mette subito in mostra liberandosi dalla marcatura per ricevere un cross basso di Kolarov dalla sinistra, il tiro dell’attaccante giallorosso impegna Consigli sul primo palo. Qualche minuto dopo Dzeko mette a segno il gol del due a zero grazie a un sinistro potentissimo sotto la traversa che non lascia scampo all’estremo difensore neroverde. L’arbitro però, ricorre all’ausilio del Var per valutare la regolarità dell’azione e decide di annullare la rete per un fuorigioco più che millimetrico dello stesso attaccante.
Dal possibile due a zero per la Roma si passa al pareggio del Sassuolo; da un cross dal lato destro difensivo di Peluso, Missiroli anticipa Juan Jesus e sul primo palo beffa Alisson. Di Francesco con il punteggio sul risultato di uno a uno fa ricorso alla terza sostituzione, inserendo il turco Cengiz Under per Lorenzo Pellegrini, votando la squadra ancor più all’attacco alla ricerca della vittoria.
Passano pochi minuti e la Roma segna ancora, questa volta con Florenzi abile a sfruttare un invito di Dzeko che lo libera a tu per tu con Consigli. Il terzino giallorosso con un tocco sotto depositai pallone in rete. Anche in questo caso Orsato si avvale dell’aiuto del Var e decide di annullare il gol di Florenzi probabilmente per fuorigioco di Under, inizialmente ininfluente, che con un blocco ha permesso al terzino di guadagnare campo sul diretto avversario.
La gara termina così in pareggio con la squadra di Di Francesco che certamente avrebbe meritato qualcosa di più ma che comunque non si può accontentare di un pareggio in casa contro la quattordicesima in classifica. Dopo lo splendido cammino in Champions League, la Roma sembra essersi inceppata non riuscendo più a trovare con continuità la via del gol, assolutamente da ritrovare il prossimo anno per tornare a correre.