Alla Roma serviva la terza vittoria consecutiva e la terza vittoria è arrivata. In una partita che procedeva su binari consoni allo zero a zero, uno strappo del giovane talento turco, sugli scudi nelle ultime settimane, ha cambiato il punteggio portando la Roma in vantaggio al minuto settanta. Un sinistro secco dal limite dell’area che ha fulminato l’estremo difensore avversario Bizzarri.
La Roma di Di Francesco prosegue la sua striscia positiva battendo per due a zero l’Udinese di Oddo alla Dacia Arena; la crisi di risultati che ha investito i giallorossi negli ultimi tempi sembra essere alle spalle, nove punti inter partite con alle porte un ottavo di finale di Champions League tutto da giocare a partire da mercoledì in Ucraina.
In Friuli la Roma si è presentata ancora con il “nuovo” modulo 4-2-3-1, concedendo un turno di riposo a Kolarov in favore di Juan Jesus e confermando in avanti il tridente Under-Nainggolan-El Shaarawy alle spalle di Edin Dzeko.
Dopo un primo tempo in cui la Roma è sembrata superiore senza riuscire ad affondare il colpo vincente, poi ha aumentato la pressione sull’avversario. Dal suo canto l’Udinese provava a ripartire principalmente con De Paul, impensierendo Alisson, in versione libero, ed è riuscita in qualche attacco diretto solo per disattenzione di Jesus in un retropassaggio all’estremo difensore.
Nella ripresa la sblocca Under al minuto settanta. Il turco già nel primo tempo aveva provato a fare la differenza e riesce a portare in vantaggio la Roma con un movimento simile a quello che ha scaturito il gol vittoria contro il Verona due settimane fa. Quattro gol nelle ultime tre partite per “gengo”, che dà il via a una partita importantissima per la squadra di Di Francesco e spiana la strada per un finale in cui la Roma non ha subito nulla a parte un tiro dall’interno dell’area di De Paul liberato in due tempi da Alisson.
Nel finale è un assolo giallorosso; la grande pressione porta più volte all’errore i friulani portando la Roma ad avere la possibilità di raddoppiare, riuscendoci al novantesimo con Perotti, servito da Nainggolan dopo che Defrel, subentrato a Under, recuperava palla nella trequarti avversaria.
La crisi sembra alle spalle e dopo tre vittorie consecutive in campionato la Roma è attesa dall’andata degli ottavi di finale di Champions League, contro lo Shakhtar Donetsk. Una gara in cui la Roma non parte sconfitta e il ritrovato entusiasmo delle ultime settimane potrà essere d’aiuto per continuare a ritrovare quel gioco che a inizio stagione aveva entusiasmato i tifosi giallorossi.