Prosegue l’avvicinamento della Roma alla stagione 2017/2018, il prossimo step, in attesa dell’esordio a Bergamo il 20 agosto alle ore 18.00, sarà la tournée in Spagna, in programma dal 9 al 14 agosto. Ad attendere i giallorossi due partite: la prima in occasione del Trofeo Puerta contro il Siviglia il 10 agosto, la seconda in casa del Celta Vigo 3 giorni più tardi.
Per il direttore sportivo Monchi la tournée spagnola sarà un ritorno a casa; come sottolineato anche durante la conferenza di presentazione del talento turco Cengiz Under, è un sevillista e sicuramente avrà a cuore fare bella figura con la sua nuova squadra.
Anche per questo motivo il ds sta spingendo sull’acceleratore per aggiungere alla rosa in dotazione a Di Francesco, l’esterno che manca per completare un organico al momento costruito per il novanta per cento, esuberi a parte. Il nome prescelto è quello dell’algerino Riyad Mahrez, nonostante l’ennesimo rifiuto da parte del Leicester, la Roma conta sulla volontà del giocatore di giocare in Champions League e al momento la Roma sembra essere l’unica squadra a potergliela garantire. Quindi, con un piccolo aiuto del giocatore e un leggero aggiustamento dell’offerta, l’operazione potrà andare in porto. Ma per come è solito lavorare lo spagnolo, sta seguendo altre piste, come quelle di Lucas Vazquez del Real Madrid o di Ziyech dell’Ajax o Cuadrado della Juventus. Dopo gli arrivi di Karsdorp, Moreno, Gonalons, Defrel, Cengiz e il ritorno alla base di Lorenzo Pellegrini manca solo la ciliegina sulla torta per consegnare a Di Francesco la squadra al completo.
Nel frattempo sul campo prosegue il lavoro del mister Eusebio Di Francesco, focalizzato a trasmettere ai giocatori la sua interpretazione del 4-3-3, basata sulla difesa alta e sulla velocità. Mentre si allunga il recupero di Karsdorp, alle prese con la convalescenza in seguito alla pulizia al ginocchio, si avvicina a passi da gigante il ritorno di Alessandro Florenzi, rientrato quasi stabilmente con il gruppo; sarà interessante vedere dove l’allenatore abruzzese intenderà utilizzare il jolly romano, potendo Florenzi ricoprire il ruolo di terzino, di mezz’ala e di esterno alto. Come anche dimostrato nelle gare giocate finora, fanno segnare buoni progressi Bruno Peres e Gerson, quest’ultimo sempre meno oggetto misterioso agli occhi di tutti.
Nella tournée spagnola, anche arrivasse l’esterno, l’allenatore probabilmente si affiderà agli uomini con cui ha lavorato a Pinzolo prima e negli USA poi, concedendo al nuovo arrivato uno scampolo di partita. L’unica cosa certa al momento è che un esterno arriverà, prima o dopo la tournée spagnola e, Mahrez o meno, sarà un giocatore di livello, garantisce Monchi e a Roma cominciano a capire che non è assolutamente poco.
Valerio Cucci